Quattro o cinque tazzine di caffè al giorno, anche decaffeinato, riducono la mortalità cardiovascolare. Risultati positivi sulla salute del cuore anche per chi assume cioccolato fondente al 90%.
A lungo termine, bere caffè ha un effetto positivo.
È una delle novità che sono state discusse questo weekend durante le XXIX Giornate Cardiologiche Torinesi "Advances in Cardiac Arrhythmias and Great innovations in Cardiology”, organizzate da Fiorenzo Gaita, direttore della Cattedra di Cardiologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino e Direttore della Cardiologia dell’Ospedale Molinette della Città della Salute di Torino, e da Sebastiano Marra direttore del Dipartimento Cardiovascolare del Maria Pia Hospital di Torino. Al Centro Congressi Unione Industriale erano presenti i maggiori esperti europei provenienti da Germania, Francia e Svizzera, che hanno discusso sul tema della prevenzione.
La prevenzione
Solo in Italia, ogni anno, 50.000 persone muoiono improvvisamente, vale a dire più di 130 morti al giorno senza che si possa intervenire.
Tuttavia, il nostro è uno tra i Paesi più all'avanguardia nella prevenzione della morte improvvisa con un 90% di riduzione della mortalità negli atleti sottoposti a screening adeguato. Spiega Marra: Certamente possiamo affermare che negli ultimi vent'anni abbiamo a disposizione nuovi farmaci, nuove tecniche chirurgiche, che indubbiamente hanno ridotto la mortalità, ma per tre quarti il merito è della prevenzione ed è principalmente su questo fattore che noi medici dobbiamo impegnarci.
Ma oltre alla coscienza dei fattori di rischio, altro punto determinante è la conoscenza di ciò che fa bene alla salute del nostro cuore e dell'organismo in generale. In questo senso la novità più interessante, e per molti versi inaspettata, è costituita dal caffè, la sostanza più antiossidante presente in natura.
Il caffè e il cioccolato
I dati raccolti da un recente studio, che prendeva in esame oltre 10.000 individui, rivelano che chi assume caffè, sul lungo periodo ha un umore migliore, meno ansia, riposa meglio e non ha pressione o colesterolo più alti rispetto a chi non lo beve. Uno studio francese che ha analizzato oltre 200.000 persone, su un periodo di 8-10 anni, riferisce, inoltre, dati positivi sul tasso di mortalità.
Si è discusso, anche, dei benefici dall' assunzione di cioccolato fondente al 90%.
Il merito di questa attività benefica del cioccolato fondente è attribuibile alle sostanze antiossidanti in esso contenute. I ricercatori della Wageningen University hanno analizzato gli effetti del mangiare cioccolato in 44 uomini di mezza età in sovrappeso per due periodi di quattro settimane. I partecipanti dovevano consumare 70 grammi di cioccolato al giorno.
Per valutare le differenze in gradimento da parte dei partecipanti e gli effetti sulla salute cardiovascolare, sono stati dati loro due tipi di cioccolato fondente: uno appositamente preparato con un alto contenuto di flavanoli e del cioccolato regolare, con un contenuto normale di flavanoli, che dovevano essere consumati separatamente nei due periodi di test. Prima e dopo entrambi i periodi di intervento, i ricercatori hanno eseguito una serie di misurazioni che sono importanti indicatori della salute vascolare.
I risultati hanno dimostrato che il cioccolato aiuta a ripristinare la flessibilità alle arterie e a evitare che i globuli bianchi si attacchino alle pareti dei vasi sanguigni. Queste due situazioni, ricordano i medici, sono un mezzo preventivo dell’aterosclerosi, dove proprio la rigidità delle arterie e le placche sono il principale sintomo.
Volete restare in salute più a lungo? Seguite il decalogo salva cuore!
1. Smettere di fumare
2. Camminare di più
3. Tenere sotto controllo il peso corporeo
4. Alimentarsi meglio, con cibi più sani
5. Controllare periodicamente colesterolo e glicemia prima che diventi diabete e monitorare la pressione
6. Eliminare il sale nel cibo
7. Bere caffè fino a 4-5 tazzine al giorno
8. Mangiare cacao fondente (non cioccolato dolce)
9. Dormire un numero adeguato di ore
10. Ridurre lo stress
L’assunzione eccessiva di sale può risultare dannosa per la salute del vostro cuore. Scoprite di più sul blog di BIOIMIS!