In Italia moltissime persone faticano a prendere sonno, soffrono d'insonnia e dormono male. Quando niente sembra riuscire a conciliare il riposo, prima di cedere alla tentazione di medicinali e sonniferi, prova a cambiare dieta!
I pasti della giornata
La cena è un momento importante, un rito al quale si dedicano tempo e attenzioni speciali. Il pasto serale rappresenta il momento più gratificante della giornata, una consuetudine che è bello poter condividere con amici e familiari. In occasioni del genere, è facile lasciarsi andare con il rischio di esagerare e passare notti insonni nel tentativo di digerire i cibi più pesanti.
L'alimentazione corretta per un adulto prevede tre pasti importanti nell'arco della giornata. Nonostante ciò, troppo spesso lo stress e la frenesia intervengono nelle abitudini alimentari stravolgendone il giusto ordine. La colazione è ridotta o addirittura eliminata, per pranzo ci si accontenta di un panino, nell'arco della giornata si cede alla tentazione di snack poco salutari e così, affamati e stressati, per cena ci abbandoniamo a un pasto per niente equilibrato.
Alimentazione per dormire bene
Evitare le conseguenze negative che le cene pesanti hanno sul sonno e sul pesoforma è possibile. La scansione dei pasti durante la giornata dev'essere rispettata. Il pasto più importante della giornata, utile ad attivare mente e fisico, è la colazione: essa deve garantire nutrienti essenziali ed energia. Se a metà pomeriggio la fame avanza, uno spuntino può aiutare lo stomaco a non soffrire eccessivamente la fame, evitando di arrivare a cena senza forze pronti a divorare il pasto. E se abbuffarsi non è una buona idea, lo è anche saltare la cena. Un pasto leggero va bene, ma senza esagerare: un eccessivo abbassamento degli zuccheri nel sangue può provocare insonnia, dal momento che il fisico non dispone delle energie utili a dormire bene. Dopo aver mangiato è buona norma attendere almeno due o tre ore prima di coricarsi, in modo da digerire correttamente.
Inoltre, studi scientifici dimostrano che un sonno senza interruzioni riduce il rischio di obesità e stimola la riduzione del peso.
Gli alimenti per prendere sonno senza problemi
Alimenti da preferire:
- tra i condimenti prediligere l’olio extra vergine di oliva
- carne bianca o pesce cotti alla piastra, al forno o al cartoccio
- verdura a volontà
- erbe aromatiche come basilico, maggiorana e origano che possiedono proprietà calmanti
- semi di lino che contribuiscono ad aumentare i livelli di serotonina e regolare il sonno, grazie alla presenza di magnesio, triptofano e Omega-3
Alimenti da evitare:
- l'uso eccessivo di burro, soffritti e condimenti pesanti
- bollito di carne e insaccati come salame, mortadella, salsiccia
- più di un bicchiere di vino da 125 ml o 330 ml di birra
- dolci a fine pasto ricchi di zuccheri semplici e grassi o gelati cremosi
- formaggi freschi ricchi di grassi
Bioimis contro l'insonnia e i kili di troppo
Soffri di insonnia e vorresti una soluzione naturale? Contatta i nostri esperti: il programma di educazione alimentare Bioimis ti permette di perdere peso e migliorare sensibilmente la tua vita! Richiedi una consulenza per saperne di più!