Il sonno è un argomento difficile e la notte fatichi ad addormentarti? Potresti provare una tisana al tiglio: completamente naturale, semplice da preparare e...incredibilmente benefica!
Cos'è il tiglio?
La pianta del tiglio è un albero originario dell'Europa, cresce in territori collinari e può raggiungere i quaranta metri di altezza. I suoi fiori e l'alburno (la parte più giovane del tronco) trovano impiego in fitoterapia a causa delle loro spiccate proprietà calmanti e curative. In particolare, con i fiori, può essere preparata una buonissima tisana ricca di flavonoidi, polifenoli e vitamina C. Per queste ragioni, la tisana al tiglio è particolarmente indicata in inverno, per difendersi dai malanni stagionali e aumentare l’assorbimento di ferro.
Le proprietà del tiglio
Le foglie e i fiori di tiglio contengono molti elementi benefici. In essi, infatti, si nascondono flavonoidi, cumarine, oli essenziali, mucillaggini, tannini e zuccheri.
Grazie a loro, il tiglio ha proprietà:
- Rilassanti e ansiolitiche: utili soprattutto in caso di insonnia.
- Mucolitiche e antinfiammatorie: efficace in caso di tosse e catarro.
- Sedative e ansiolitiche: che riesce a calmare le palpitazioni e l'ipertensione causate da tensioni nervose e stress.
- Antispasmodiche: i cui effetti benefici si riflettono sull'apparato intestinale e mitigano i disturbi dettati dal colon irritabile.
Utilizzi del tiglio
Il tiglio può essere assunto come tisana oppure usato come tonico per la pulizia del viso. In particolare:
- In caso di insonnia
La tisana al tiglio favorisce il rilassamento: i fiori di questa pianta sono indicati contro l’insonnia, gli stati di ansia, lo stress e il nervosismo. Il potere di questo rimedio naturale è particolarmente efficace in caso di crampi allo stomaco e spasmi addominali. Inoltre, ha un effetto benefico sulla tachicardia, diminuendo il ritmo dei battiti e riportando la calma nell'organismo.
- Influenza
Annoverato tra i rimedi naturali più efficaci contro tosse, raffreddore, febbre, catarro e disturbi delle vie aeree, grazie alla sua azione mucolitica e antinfiammatoria il tiglio è un prezioso alleato contro i sintomi influenzali.
- Pulizia della pelle
Usato come tonico, il tiglio ha azione depurativa e rinfrescante, che contrasta le rughe e diminuisca gli arrossamenti cutanei. Il decotto di fiori di tiglio può essere usato anche in caso di eritemi solari, dermatiti e scottature. Aiuta a sgonfiare le palpebre e può essere usato anche durante bagni e pediluvi.
Con Bioimis, quanta salute!
Il tiglio è ricco di proprietà benefiche: ecco perché è importante inserirlo nella dieta quotidiana! Per un'alimentazione sana ed equilibrata, chiedi consiglio agli esperti Bioimis: sapranno indicarti moltissime, gustose ricette per perdere peso e mantenere...il gusto!