Grazie al suo elevato contenuto di principi nutrizionali e vitamine, questo frutto di origine asiatica viene da molti definito il “re dei frutti”. Dal gusto zuccherino e ricco, ha un solo aspetto negativo: l’odore.
Il Durian è il frutto della pianta del genere Durio, tipica dei climi tropicali ed è diffusissimo in Asia, tra Indonesia, Malesia, Thailandia e India del Sud. L’interno è racchiuso da un guscio ricoperto di spine acuminate, che proteggono quattro noduli di polpa cremosa che avvolge i semi. A secondo delle varietà la polpa può essere bianca, verde, gialla o rosata. La sua particolarità principale è l’odore molto intenso e sgradevole, che nella maggior parte dei casi impedisce alle persone persino di avvicinarsi, anche se il gusto è al contrario delizioso.
Proprietà e benefici
Il durian può essere considerato a buon titolo un “superalimento”. Recenti studi sulle proprietà antiossidanti dei principali frutti esotici hanno, infatti, dimostrato che a livello di acido ascorbico è superato solo da salak, mangostano e kiwi. Il durian, inoltre, possiede il più alto contenuto di flavonoidi (mediamente dieci volte superiori rispetto agli altri frutti), in particolare acido caffeico e quercetina, con elevate funzioni antivirali e preventive dei tumori. Contiene, anche, alti livelli di antociani (primo fra tutti), beta-carotene (secondo dopo il mango) e vitamine. È, inoltre, un potente regolatore del colesterolo e aiuta a prevenire l'arteriosclerosi. Infine, contiene triptofano, metabolizzato come serotonina, che regola il sonno e le attività nervose. Ma vediamo nello specifico tutte le sue proprietà:
- Digestive: grazie all’elevato contenuto di fibre alimentari il durian favorisce il transito alimentare a livello intestinale con conseguenti benefici per la digestione, stimola la produzione di succhi gastrici e aiuta a prevenire bruciori di stomaco, stipsi e indigestione.
- Anti colesterolo: facilita l’espulsione del colesterolo cattivo LDL dall’organismo con conseguenti benefici per il cuore e il sistema cardiovascolare.
- Contro l’ipertensione: il potassio contenuto in questo frutto permette alle pareti dei vasi sanguigni di rilassarsi, riducendo lo stress delle vene e delle arterie e aumentando il flusso di sangue ossigenato verso il cervello. Si riduce, quindi, la pressione sanguigna, proteggendo l’organismo da attacchi cardiaci, ictus e arteriosclerosi.
- Febbrifughe: l’infuso delle foglie del durian abbassa la febbre.
- Antiossidanti: grazie al suo buon contenuto di antiossidanti il durian viene anche chiamato il “re dei frutti” e assumerlo con regolarità può aumentare significativamente la capacità del nostro organismo di liberarsi dagli effetti nocivi dei radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare.
- Afrodisiache: alcuni studi recenti hanno rilevato che questo frutto esotico ha proprietà afrodisiache e può aumentare la mobilità degli spermatozoi, con un conseguente effetto positivo sulla fertilità maschile.
- Antianemiche: grazie al buon contenuto di rame, ferro e acido folico.
Il durian viene, anche, chiamato “frutto della bellezza”. Questo perché le sostanze in esso contenute rendono la pelle particolarmente liscia e setosa.
Come mangiare il durian
Il gusto del durian è molto dolce e ricorda quello del miele, del caramello o della vaniglia. Di solito questo frutto viene consumato fresco, ma può essere utilizzato anche per preparare salse e condimenti vari. In altri casi, invece, viene cotto in padella e servito come contorno. In Indonesia viene usato per aromatizzare il gelato, mentre in altre regioni vengono preparati biscotti e dolci a base di durian. Se fermentato, è l’ingrediente principale del tempoyak, una salsa utilizzata principalmente per condire il pesce.
Se volete saperne di più sul metodo BIOIMIS, contattate subito i nostri esperti! Vi daremo tutte le risposte che state cercando.