Sapete che un’alimentazione sana e l’esercizio fisico possono ridurre le malattie cardiovascolari del 50%? Anche il cibo può essere una medicina, se sapete quale scegliere.
In pochi sanno che le malattie cardiache, in particolare l'infarto, rappresentano le principali cause di morte nel mondo occidentale. Se è vero che esiste una certa predisposizione genetica a queste patologie, uno stile di vita eccessivamente sedentario e un’alimentazione scorretta possono favorirne l’insorgere.
Ciò che portiamo sulle nostre tavole, quindi, ha un importante effetto sulla salute del cuore. Per proteggere questo organo vitale, la nostra dieta dovrebbe essere ben equilibrata e varia, a basso contenuto di grassi saturi e di colesterolo.
Questi sono alcuni degli alimenti amici del cuore:
- Cereali integrali: le persone che consumano cereali sono meno soggette all’incorrere di patologie cardiache. Questo è dovuto all’elevato contenuto di antiossidanti, fitoestrogeni e fitosteroli, che proteggono le coronarie. Inoltre, secondo un recente studio della Harvard University, il consumo di fibre vegetali è in grado di ridurre i rischi cardiaci del 40% perché contribuiscono ad agevolare la digestione dei grassi e a diminuire i livelli del colesterolo LDL, nemico delle arterie.
- Legumi: il consumo di legumi contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e ne riducono l’assorbito da parte dell'intestino. I legumi contengono, inoltre, sostanze benefiche come i flavonoidi, che agiscono riducendo il rischio di infarto e di ictus, limitando la formazione di coaguli nel sangue.
- Pesce (preferibilmente d’acqua salata): il suo consumo apporta proteine nobili e acidi grassi essenziali in grado di proteggere l'apparato cardiocircolatorio, ma anche il cervello e la pelle.
- Melograno: questo frutto, grazie al contenuto di polifenoli, può contribuire a ridurre la formazione di placche nelle arterie e ad abbassare i livelli della pressione sanguigna. Inoltre, il succo di melograno contiene un alto quantitativo di antiossidanti, maggiore rispetto a quello del succo di mirtilli e del vino rosso.
- Banane: grazie all’elevato contenuto di potassio, se consumate regolarmente contribuiscono a mantenere le normali funzioni del cuore e a bilanciare la presenza di sodio e di acqua nell'organismo. Il potassio aiuta i reni ad eliminare il sodio in eccesso, regolarizzando la pressione sanguigna. Gli spinaci e le patate dolci sono una buona alternativa a questo frutto.
- Radicchio rosso: è tra gli ortaggi più ricchi di antiossidanti e contiene antocianine, che proteggono vasi sanguigni e cuore. È molto più efficace se consumato crudo.
- Frutta secca: se consumata con moderazione (due o tre volte la settimana), può contribuire a ridurre l’incidenza delle patologie cardiache, grazie all'elevato contenuto di grassi monoinsaturi e polinsaturi e della bassa presenza di grassi saturi.
- Cioccolato extra fondente: ebbene sì, consumare quantità moderate di cioccolato può contribuire a migliorare la salute cardiovascolare e il funzionamento del sistema immunitario, riducendo le infiammazioni. Il merito è dei flavonoidi contenuti nel cacao, che hanno la capacità di svolgere un'azione protettiva nei confronti dei vasi sanguigni e del cuore.
- Avena: contiene fibre solubili, in grado di ridurre il colesterolo e mantenere l’apparato digerente sano.
- Pomodori: secondo gli esperti, l'insieme di nutrienti presenti nei pomodori (vitamina A e C, oltre che potassio, fibre e licopene) può contribuire a prevenire le malattie cardiovascolari. La cottura dei pomodori può diminuire il loro contenuto di vitamina C, ma facilitare l'assorbimento del licopene.
- Olio extravergine d’oliva: anche questo prezioso alimento, che non può mancare sulle nostre tavole, riduce il rischio di malattie cardiache, perché abbassa i livelli del colesterolo.
- Mela: l'azione protettiva di questo frutto nei confronti del cuore è dovuta al suo contenuto di antiossidanti, come flavonoidi e quercitina, che giocano un ruolo essenziale nel prevenire la formazione di placche nelle arterie, nell'inibire l'ossidazione del colesterolo LDL e nel ridurre le infiammazioni. La pectina contenuta naturalmente nelle mele contribuisce, inoltre, ad abbassare i livelli del colesterolo nel sangue.
- Aglio: contiene molti composti a base di zolfo, che fluidificano il sangue e lo aiutano a scorrere liberamente nei vasi sanguigni, trasportando più ossigeno e abbassando la pressione del cuore.
Grazie a BIOIMIS potrete restare sempre in contatto con medici, biologi ed esperti nutrizionisti, che sapranno darvi utili consigli alimentari e vi sveleranno i segreti per stare bene. Contattateci per sapere come potete regalare salute e benessere al vostro corpo cambiando stile di vita!