Teneri al palato, questi legumi possono essere utilizzati sia come contorni che quale ingrediente principale nella realizzazione di tantissimi piatti. Ecco alcuni spunti!
I fagiolini fanno parte della famiglia delle leguminose, ma, a differenza di quanto succede con altri legumi, viene consumato tutto il baccello, non solo i semi. Inoltre, possiedono un basso quantitativo proteico e un’elevatissima quantità di acqua, il che li rende molto più simili agli ortaggi. In compenso, però, sono ricchissimi di fibre, magnesio e vitamina A e hanno un discreto contenuto di vitamina C, potassio, ferro e fosforo. Contengono anche il silicio, che rinforza le ossa e agevola la formazione del tessuto connettivo.
I fagiolini hanno proprietà rinfrescanti e diuretiche e sono ottimi per le diete. In più, contengono antiossidanti, come il betacarotene e la luteina, che aiutano il nostro corpo a proteggersi dall’azione dei radicali liberi, prevengono l’invecchiamento precoce della pelle e rafforzano la vista, oltre a essere benefici per il cuore e per la circolazione.
Un ingrediente versatile
Nonostante si tratti di una verdura estiva, i fagiolini si possono trovare ormai tutto l’anno nei supermercati: freschi, surgelati, in scatola o sottolio. Tuttavia, per mantenerne intatte le proprietà organolettiche e nutritive vi consigliamo di cuocerli freschi al vapore, lasciandoli un po’ croccanti.
Le ricette che utilizzano questo semplice e delicato ingrediente sono tantissime, dai contorni ai primi, dalle zuppe alle insalate. Ne abbiamo selezionate alcune, un po’ più sfiziose del solito. Provare per credere!
Fagiolini alla carbonara
Ingredienti
- 600 g di fagiolini
- 200 g di pancetta a listarelle
- 2 uova
- 1 dl di panna fresca
- 80 g di parmigiano grattugiato
- olio extravergine d’oliva
- pepe
Preparazione
Lessate i fagiolini in abbondante acqua per 5 minuti, poi scolateli e passateli in acqua fredda e, infine, asciugateli con un telo da cucina. Rosolate il bacon in una padella antiaderente fino a quando diventerà croccante. Sbattete le uova con il parmigiano e il pepe e poi aggiungete anche il bacon e la panna. Mettete i fagiolini in una padella antiaderente e fateli rosolare. Poi spegnete il fuoco e aggiungete il composto di uova, mescolando in continuazione. Servite direttamente sui piatti da portata.
Polpettone con fagiolini e patate
Ingredienti
- 500 g di fagiolini
- 300 g di patate
- 125 g di ricotta
- 100 g di grana padano
- 2 uova
- pangrattato
- olio extravergine d’oliva
- 1 mazzetto maggiorana
Preparazione
Pulite i fagiolini, sbucciate le patate e lessate le due verdure separatamente in acqua bollente, poi scolatele. Nel frattempo, tritate i fagiolini, schiacciate le patate, metteteli in una ciotola e mescolateli con i formaggi, le uova e un po’ di maggiorana. Oliate il fondo di una teglia e cospargetela con un po’ di pangrattato, quindi versatevi il composto preparato e livellatelo. Spolverizzate con altro pangrattato e irrorate con un filo d’olio. Cuocete in forno caldo a 200° per circa 30 minuti. Quando il polpettone sarà ben dorato, sfornatelo e servitelo ancora tiepido.
Fagiolini al curry con crema di formaggio
Ingredienti
- olio extravergine d'oliva
- 800 g di fagiolini
- 500 ml di latte intero
- 3 uova
- 1 cucchiaino curry
- 100 g di emmentaler
- olio extravergine d'oliva
- pepe
Preparazione
Pulite i fagiolini, lavateli e lasciateli sbollentare in acqua per 5 minuti, poi scolateli. Scaldate l'olio extravergine d'oliva in una padella e fate rosolare i fagiolini a fuoco medio per 5 minuti. Aggiungete il curry e il pepe, mescolate e fate cuocere con il coperchio per altri 3 minuti. Rompete le uova in una ciotola, aggiungi il latte e metà del formaggio emmentaler. Unite un pizzico di pepe e mescolate energicamente gli ingredienti con una forchetta. Imburrate una pirofila rettangolare, versateci i fagiolini al curry e ricopriteli con la crema all'emmentaler. Spolverizza con l'emmentaler rimasto e mettete la pirofila in forno già caldo a 200°. Cuocete per 20 minuti, poi fate gratinare per altri 2 minuti. Il piatto è pronto.
Vol au vent alla crema di fagiolini
Ingredienti
- 8-10 Vol Au Vent
- 300 g di fagiolini
- 300 ml di panna
- 1 tuorlo
- 50 g di burro senza sale
- parmigiano grattugiato
- pepe
Preparazione
Lessate i fagiolini, scolateli e passateli al mixer con la panna. Scaldate il burro in un tegame e aggiungete il composto di fagiolini e panna, il tuorlo, il pepe e 4 cucchiai di parmigiano grattugiato. Cuocete per 5 minuti. Scaldate i vol au vent al forno, farciteli con la crema e servite.
BIOIMIS è la soluzione per chi vuole dimagrire e seguire il corretto stile alimentare per rimanere in salute e vivere la vita con più leggerezza. Continuate a leggere il nostro blog per saperne di più!