Mangiare regolarmente a inizio giornata si associa a una riduzione del rischio di disturbi cardiovascolari.
Una buona prima colazione e regolarità nei pasti: sono queste le due cose fondamentali se ci si vuole tenere in salute e in forma.
Dei benefici di una colazione fatta come si deve se ne ha ormai ampia consapevolezza e ora un nuovo studio evidenzia che saltarla potrebbe provocare un aumento del rischio di sviluppare patologie cardiovascolari, obesità, diabete e altri disturbi legati al metabolismo.
L’abitudine quotidiana della prima colazione è legata a un minor rischio di contrarre malattie cardiovascolari
Partendo dalle raccomandazioni dell’American Heart Association sull’opportunità di ridurre l’eccesso di calorie, un gruppo di medici americani della Columbia University Medical Center di New York ha valutato l’importanza della prima colazione in un’ottica di protezione del cuore. Secondo il team di ricerca ben il 30% degli adulti statunitensi salta la prima colazione e sempre più persone fanno spuntini durante il giorno invece di sedersi a tavola per i tre pasti tradizionali. Facendo colazione tutti i giorni, vi sono meno probabilità di sviluppare ipercolesterolemia e ipertensione, noti fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.
Se non si fa colazione si rischiano obesità e diabete
Inoltre, coloro che saltano il primo pasto della giornata hanno maggiori probabilità di andare incontro a obesità e diabete.
Se non si mangia ad orari regolari si manda in subbuglio l’orologio biologico interno. Ciò è legato al fatto che lo smaltimento degli zuccheri e i processi digestivi si svolgono in maniera differente tra il giorno e la notte. Va, anche, attentamente considerato che lo smaltimento degli zuccheri consumati non funziona allo stesso modo di giorno e di notte. Infatti gli studi sui lavoratori turnisti, che mangiano di notte e saltano la prima colazione, hanno evidenziato un maggior rischio di obesità e malattie metaboliche in questi lavoratori rispetto a coloro che osservano normali orari d’ufficio.
I consigli per una buona colazione
Meglio farla con calma a casa piuttosto che al bar.
Ottima la frutta fresca di stagione, anche spremuta, centrifugati o frullati fatti in casa. Via libera, infine, alle fibre che aumentano il senso di sazietà, contribuiscono a ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri e aiutano le funzioni intestinali. I cereali integrali sono i migliori alimenti per assumere fibre, da mangiare, ad esempio, in un gustoso muesli fatto in casa con frutta secca, semi oleosi e anche un po’ di cioccolata fondente.
Una buona scelta può essere anche quella dello yogurt intero e naturale con nocciole o anacardi oppure un omelette con marmellata senza zucchero perché contribuiscono a fornire il giusto apporto di proteine per iniziare con energia la giornata.