Il 2 ottobre è la festa dei nonni e quale piacere più grande di passare la giornata insieme ai propri nipoti? In questo articolo proponiamo alcune ricette semplici per una merenda gustosa e sana!
Nonni e nipoti, un legame importantissimo
Quella tra i nonni e i nipoti e una relazione che arricchisce le giornate di entrambi. Il loro legame è una potente linfa vitale, che rinvigorisce i nonni e fa crescere i bimbi. La giornata del 2 ottobre è un momento di festa e un'occasione di gioia per entrambi, passare qualche ora insieme è il modo migliore per onorare un giorno tanto importante.
Siete alla ricerca di qualche idea per trascorrere il tempo con i vostri nipotini? È il momento giusto per provare qualche nuova dolce ricetta, magari semplificata o riadattata affinché anche i più piccoli possano divertirsi serenamente.
Le ricette dei nonni
Cucinare con i nonni vuol dire: divertimento assicurato! Ai nonni non importa se ci si sporca di farina o se cadono gli ingredienti sul pavimento. Il loro sorriso rincuora i piccoli cuochi, che sono felici di imparare...anche se lo fanno in maniera caotica.
Nei ricordi di tutti, sono proprio le merende dei nonni le più buone! Il profumo della torta appena sfornata, i biscotti fatti in casa, anche la frutta era più buona se servita già sbucciata e tagliata. Tra un morso e l'altro, la merenda si rivelava il momento perfetto per confidarsi, ascoltare i racconti dei nonni, chiedere consigli importanti.
Ricette per la festa dei nonni
Cosa aspettate? Mani in pasta! Ecco quali ingredienti utilizzare per rendere dolcissima la festa dei nonni...
- Frutta secca: dona energia e migliora le prestazioni cerebrali, prevenendo la perdita di memoria. Può essere usata per preparare un croccante, oppure aggiunta ad una torta semplice per renderla più sfiziosa. Le nocciole, frullate con un mixer aggiungendo del cacao amaro, diventano una crema golosa da spalmare su una fetta di pane.
- Frutta fresca di stagione: per esempio il melograno, con il quale si può fare una deliziosa marmellata per la crostata. Oppure i cachi, incredibilmente dolci e amati anche dai più piccoli.
- Yogurt: un'idea sana per una pausa golosa, può anche essere utilizzato per la preparazione di torte o unito alla frutta.
Una torta da provare
E’ meglio dire addio alle merendine confezionate. A colazione o a merenda meglio proporre ai bambini e ragazzi una buona torta fatta in casa come questa:
Torta di mele e ricotta
Ingredienti:
- 250 gr di ricotta
- 4 uova
- 3 cucchiai di fruttosio
- 2 mele
- 1 limone
- 200 gr di farina
- 8 gr di lievito
Preparazione:
- Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Mettetele in una ciotola con il succo di limone e lasciatele a macerare.
- A parte, montate le uova con il fruttosio fino ad ottenere un composto gonfio.
- Aggiungete la ricotta, la farina e il lievito amalgamando bene il tutto.
- Prendete una tortiera apribile dal diametro di 24 cm, e coprite il fondo con della carta forno.
- Disponete sul fondo della tortiera uno strato di fettine di mela e poi copritele con il composto precedentemente preparato.
- Usate le restanti fettine di mela per decorare la torta.
- Cuocete in forno a 180°C per circa 50 minuti.
Festa dei nonni? Festeggiala con Bioimis!
Una dieta sana ed equilibrata può prevedere anche i dolci, purché non si esageri Se stai provando di perdere peso e sei alla ricerca della dieta più adatta a te, contattaci! Bioimis è il metodo di educazione alimentare che ti fa dimagrire per sempre, senza sforzi né digiuni forzati!