Alimentazione

Fibre e cereali integrali: una difesa da diabete, infarto e cancro

Precedenti Successivi
I benefici di fibre e cereali
image description Alimentazione

Bisogna consumare almeno 25-29 grammi di fibra al giorno, anche di più per amplificare gli effetti protettivi.

Uno studio commissionato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità dimostra che fibre e cereali integrali riducono drasticamente il rischio cancro, infarto e diabete di tipo 2. La ricerca, pubblicata sulla prestigiosa rivista The Lancet, svela nel dettaglio le quantità ideali di questi alimenti per trarne benefici per la salute.

Scoperto un nuovo beneficio offerto da un elevato consumo di fibre alimentari

Commissionato dall'Organizzazione Mondiale della Salute e coordinato da Jim Mann, lo studio consiste in una meta-analisi multipla, la revisione di 185 studi per un totale di 135 milioni di persone e 58 trial clinici e 4.635 adulti partecipanti. I ricercatori si sono concentrati sui decessi prematuri e l'incidenza di infarto, ictus e altre malattie cardiovascolari, l'incidenza del diabete 2 e di diversi tumori associati con obesità, come colon-retto, seno, esofago e prostata.
È emerso che ogni 8 grammi in più di fibre consumate al giorno si associa con una riduzione di incidenza e mortalità per malattie quali infarto,  diabete, cancro del colon pari al 5-27%. Inoltre si vede che ogni 15 grammi in più al dì di cereali integrali i decessi e l'incidenza di infarto, cancro del colon e diabete diminuiscono del 2-19%.

Gli autori sottolineano che il beneficio viene dalle fibre naturalmente presenti nel cibo (frutta, verdura, legumi e cereali integrali) e non dagli integratori di fibra in vendita in farmacia.   

Diabete di tipo 2: i cibi a cui fare attenzione

Il diabete di tipo 2 comporta l’innalzamento del livello di glucosio nel sangue. È, quindi, bene curarlo poiché tra gli effetti negativi principali ci sono problemi agli occhi e danni ai nervi, oltre a ictus e infarto. Pertanto, per controllare i livelli di zucchero, o per prevenire la condizione, è consigliato seguire una dieta sana.
Arriva direttamente dal Diabetes UK, la notizia secondo cui ci sono sei tipi di alimentari che è bene evitare. 

È necessario ridurre i cibi a basso contenuto di fibre, cioè pane bianco, riso bianco e cereali altamente trasformati.
Tra le carni evitare la carne rossa e lavorata, affettati, carne di manzo e agnello. 

No a zucchero e sale

Evitare assolutamente il sale. Mangiarne troppo non fa bene alla salute. Inoltre, molti cibi preconfezionati contengono già sale, quindi è bene leggere con attenzione le confezioni. 
Un eccessivo uso di zucchero fa male, senza contare il fatto che può causare picchi di glicemia nel sangue. È consigliato bere il più possibile acqua, latte intero o tè e caffè amari.

Banditi gli spuntini

Dite addio agli spuntini che fanno male, come patatine, biscotti e cioccolatini, e optate invece per lo yogurt, noci non salate, semi, frutta e verdura.

Ci tieni alla tua alimentazione?

Bioimis ha scoperto il segreto per farvi restare in forma mangiando a sazietà. Qual è? Una sana alimentazione e abitudini di vita salutari. Contattateci per sapere come iniziare a intraprendere questo percorso di miglioramento continuo!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni