Cibi e proprietà

Finocchi: ecco perchè fanno bene

Precedenti Successivi
proprietà del finocchio
image description Cibi e proprietà

Aumenta le difese immunitarie ed è un vero e proprio alleato del cuore.

Un ortaggio semplice, che purtroppo sprechiamo sia perché non sappiamo utilizzarlo sia per la scarsa conoscenza delle sue qualità, che pure sono molto importanti.
Noto soprattutto per le sue proprietà digestive, il finocchio previene la formazione dei gas intestinali e contiene anetolo, una sostanza in grado di agire sulle contrazioni addominali.
Croccante e dolciastro, è un ortaggio ricco di antiossidanti e ha proprietà antinfiammatorie e depurative.

Tutte le proprietà del finocchio

  • Favorisce la digestione: contrasta i processi fermentativi che si verificano nell’intestino e combatte il gonfiore addominale.
  • Protegge il fegato: grazie ad alcuni dei suoi componenti, come l’acido rosmarinico sopra citato, il finocchio agisce come protettivo e depurativo del fegato e si dimostra un ottimo alleato per chiunque avesse problemi epatici.
  • Aumenta le difese immunitarie: grazie all’elevato contenuto di vitamina C, il finocchio possiede proprietà antibatteriche e immunostimolanti in grado di stimolare le difese dell’organismo e prevenire e combattere eventuali infezioni.
  • Contrasta l’anemia: i finocchi, infatti, contengono una buona quantità di ferro.
  • Limita i dolori muscolari: il finocchio ha proprietà anti-infiammatorie, anti-noicettive e antispasmodiche.
  • Protegge il cuore: l’elevato contenuto di fibre e la totale assenza di grassi lo rende un alimento perfetto per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Contiene inoltre acido folico, una buona quantità di potassio in grado di ridurre la pressione arteriosa e vitamina C, sostanze nutritive importanti per il benessere di cuore e arterie.
  • Rafforza le ossa: contiene sali minerali importanti quali potassio, calcio e fosforo. Fa bene agli occhi: è ricco di vitamina A in grado di avere effetti positivi sulla retina e sulla vista.
  • Aiuta a dimagrire: ha proprietà depurative, favorisce l’eliminazione delle tossine e, grazie alla presenza di fibre, aumenta il senso di sazietà.

Come conservare i finocchi

Se avete modo di fare scorta di finocchi dall’orto, conservateli in un luogo fresco, come una cantina, per tre-quattro settimane. In frigorifero, invece, potete conservare i finocchi crudi per una settimana circa.
I finocchi cotti, al vapore, al forno, in padella, bollito, gratinati, durano in frigorifero un massimo di due-tre giorni, poi inizieranno ad annerirsi.

I finocchi in cucina

Anche il finocchio mantiene intatte le sue proprietà se preparato in maniera corretta. Sicuramente è perfetto da consumarsi crudo: è ottimo per preparare delle insalate o come pinzimonio, per esempio, oppure può venire utilizzato per una deliziosa salsa tzatziki al posto del cetriolo.
In alternativa, si possono preparare i finocchi al vapore, facendo attenzione ai tempi di cottura, oppure anche al microonde: tagliateli a fettine sottili, aggiungendo qualche erba aromatica o spezia, e in pochissimi minuti potete completare la cottura direttamente a microonde ottenendo un piatto sano e mantenendo croccanti le verdure. E per i più golosi, provate questi piatti sfiziosi: ricette saporite con i finocchi.
Infine, proprio per le proprietà depurative si può impiegare il finocchio in forma di tisana, sia da solo che combinato con altre erbe e piante che ne potenziano l’effetto, come la betulla, il cardo mariano o la menta.

Dimagrire mangiando si può!

Scegliendo gli ingredienti giusti, mantenendo uno stile di vita sano e seguendo i consigli di Bioimis puoi riuscirci. 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni