Cibi e proprietà , Alimentazione

Fragole: un’arma in più contro il tumore al seno

Precedenti Successivi
fragole; alimentazione; proprietà benefiche;benessere
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Uno studio italiano, condotto da ricercatori dell'Università Politecnica delle Marche e pubblicato su Scientific Reports, ha  evidenziato che con un estratto di questo frutto si può bloccare la diffusione del tumore.

Le fragole contengono delle molecole attive capaci di bloccare la progressione del tumore della mammella: lo indicano gli esperimenti condotti su cellule in provetta e su topi di laboratorio dai ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con l’Università europea dell’Atlantico a Santander, in Spagna.

I risultati, pubblicati sulla rivista Scientific Reports, sembrano molto promettenti e potrebbero aprire la strada ad ulteriori indagini per verificare se questo effetto protettivo possa essere ottenuto anche negli esseri umani.

Una dieta ricca di fragole

Secondo il ricercatore Maurizio Battino, l'estratto di fragole, ricco di composti fenolici, inibisce la proliferazione delle cellule del tumore al seno. Il suo gruppo di ricerca ha, infatti, osservato che l’estratto di fragole riesce a “spegnere” alcuni geni coinvolti nel processo di formazione delle metastasi.

Per gli esperimenti in vivo, topi femmine di un mese sono state divise in due gruppi, uno dei quali con una dieta che per il 15% consisteva di estratto di fragole. Un mese dopo a tutti gli animali sono state iniettate cellule tumorali. Secondo quanto affermato dai ricercatori, si è assistito alla riduzione del peso e del volume del tumore al seno nei soggetti alimentati con estratto di fragole, le cui cellule sane risultavano più protette dalla malattia.

Tuttavia, i ricercatori invitano alla cautela spegnendo i facili entusiasmi perché la maggior parte delle patologie sono complesse, come accade anche per i tumori, e coinvolgono interazioni intricate tra sistemi cellulari e molecolari, che determinano lo sviluppo della malattia.

Le fragole: una strategia di prevenzione

Già studi precedenti avevano dimostrato che consumare 500 grammi di fragole al giorno consente di fare il pieno di molecole antiossidanti e antinfiammatorie, riducendo anche i livelli di colesterolo. Però è ancora troppo presto per affermare quale sia la dose “giusta” da consumare per avere uno scudo protettivo contro il tumore, tanto più che la concentrazione di composti fenolici varia notevolmente a seconda della varietà di fragole.

Quindi, meglio essere cauti. Gli obiettivi finora raggiunti, infatti, sono senza dubbio utili a capire gli effetti potenziali delle fragole sul tumore del seno e i meccanismi molecolari coinvolti, ma devono essere approfonditi con studi clinici ed epidemiologici per verificare se anche negli umani è possibile ottenere gli stessi benefici.

Nel frattempo, però, gli studiosi, ritengono che, pur non essendo i risultati ancora applicabili all'uomo, una dieta ricca che includa le fragole possa essere una buona strategia di prevenzione.

Con Bioimis perdere peso sarà un piacere. Infatti, potrete mangiare con gusto, cucinando le vostre ricette preferite. Iscrivetevi subito al programma dimagrante studiato su misura per voi!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni