L'autunno è una stagione dolce dolce, saporita come i frutti per eccellenza di questi giorni: i cachi! Oltre a essere squisiti, sono un frutto davvero prezioso per la nostra salute ed è bene approfittarne!
Dove nascono i cachi?
I cachi sono i frutti di un albero originario dell’Asia orientale. Il suo nome italiano è diòspiro o diòspero, mentre il nome asiatico è kaki o cachi. Sebbene non sia molto conosciuto, si tratta di uno degli alberi da frutto più antichi coltivati dall’uomo.
Famoso soprattutto in Cina centro-meridionale, il cachi è considerato “L’Albero delle sette virtù” perché:
- offre molta ombra
- garantisce una buona produzione di legna da ardere
- il suo fogliame è un ottimo fertilizzante per il terreno
- non viene attaccato dai parassiti
- le sue foglie sono molto colorate
- è longevo, grande e offre agli uccelli ampio spazio sui rami per nidificare.
Proprietà e benefici dei cachi
I cachi sono un'ottima fonte di vitamine, soprattutto vitamina A e C, che contribuiscono a rafforzare l'organismo e il sistema immunitario. Contengono anche molte fibre e acqua, oltre alle sostanze utili a proteggere la pelle: betacarotene, licopene, luteina e zeaxantina. Inoltre:
- Sono lassativi e diuretici
- Migliorano la regolarità intestinale
- Purificano l'organismo dalle tossine
- Hanno la capacità di reidratare l’organismo e stimolare la diuresi
- Contrastano la stanchezza autunnale
- Sono ricchi di antiossidanti e, per questo, ottimi contro l'invecchiamento cellulare
- Proteggono la pelle, la vista e tutto l’organismo dall’azione dei radicali liberi
Come mangiare i cachi?
La colazione è il momento ideale per assaporare i cachi, perché in questo modo è possibile iniziare la giornata con più sprint e avviare fin da subito le funzionalità intestinali.
È bene mangiare i cachi quando sono ben maturi, estraendo la polpa con un cucchiaino. In questo modo si possono introdurre tutte le vitamine e gli elementi essenziali. Sono una speciale alternativa sana agli snack e alle merendine, donano energia e aiutano a riprendere le forze senza controindicazioni! Gli unici casi per i quali è sconsigliato il consumo di cachi sono diabete o sovrappeso, perché contengono molti zuccheri.
E se stai seguendo il Programma Bioimis, questa è la stagione giusta per provare a introdurre i cachi nei tuoi menù. Prova a testare l’alimento per scoprire i suoi effetti sul tuo metabolismo.
Autunno a dieta? Scegli Bioimis
Sei alla ricerca della dieta giusta per te? Ne hai già provate molte, senza risultato? Mettici alla prova! Lo staff Bioimis è sempre a tua disposizione e ti aiuterà a combattere i kg di troppo, per sempre.