Cibi e proprietà , Alimentazione

Frutta secca a Natale, una tradizione irrinunciabile

Precedenti Successivi
Frutta secca a Natale
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Quale alimento non può proprio mancare sulla tavola imbandita per il Natale? È energetico e nutriente, facilmente digeribile, ricco di sali minerali

Le proprietà della frutta secca

La frutta secca è amatissima sotto le feste. Durante l’inverno è piuttosto frequente concludere il pasto con noci, nocciole e mandorle. Preferibile è consumarla a colazione, magari abbinandola ad uno yogurt naturale. Che sia col guscio o disidratata, la frutta secca è un’ottima fonte di sali minerali come calcio, potassio, fosforo, magnesio, ferro. Sebbene non contenga molte vitamine, in tempi antichi era apprezzata per il suo apporto di grassi e veniva consumata tanto dai poveri quanto dai ricchi.

Nel nord Italia, noci e nocciole erano sfruttate per il proprio olio vegetale e per la preparazione di bevande alcoliche come l’orzata e il nocino. 

Di tradizione siciliana, la ricetta della frutta di marzapane prevede l’utilizzo della pasta di mandorle, mentre, in altre zone dell’est Europa, la frutta secca è alla base del tipico dolce baklava.

Quali varietà di frutta secca?

A causa dell’alto contenuti di grassi, la frutta secca è considerata un alimento da evitare per chi vuole recuperare il peso forma. Ma, come molti altri luoghi comuni, anche questo è da sfatare. Tra le varianti di frutta secca più nutrienti e preziose, ci sono:

  • Noci: fonte di Omega 3, proteggono contro le patologie cardiache e le malattie di tipo infiammatorio e non. Contengono acido ellagico, antiossidante benefico per il sistema immunitario che sembra avere anche proprietà anticancerogene. Infine, sono preziose fonti di sali minerali (magnesio, calcio, potassio) e vitamina E. 

  • Mandorle: fonte eccellente di proteine e grassi monoinsaturi. Aiutano a stabilizzare gli zuccheri nel sangue evitando picchi glicemici, sono ricche di antiossidanti, calcio, magnesio e fosforo. Inoltre, è stato dimostrato che chi mangia regolarmente mandorle ha livelli di colesterolo più bassi della media.

  • Pistacchi: riducono i livelli di colesterolo cattivo (LDL), aumentando, contemporaneamente, la percentuale di colesterolo buono (HDL). Contengono sali minerali (tra cui il ferro), vitamine, soprattutto del gruppo B ed E, e antiossidanti che contrastano i radicali liberi.

Non rinunciare al gusto: scegli Bioimis

Una dieta sana ed equilibrata può prevedere il consumo di frutta secca, purché sapientemente dosata. Se stai provando di perdere peso e sei alla ricerca della dieta più adatta a te, contattaci! Bioimis è il metodo di educazione alimentare che ti fa dimagrire per sempre, senza sforzi né digiuni forzati!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni