In autunno il fisico necessita di attenzioni speciali: il cambio di stagione può portare disturbi di varia natura, dal raffreddore alla febbre. Con questi cibi super nutrienti potrai dire addio a ogni problema!
In autunno mi sento più debole...
Il meteo influenza l'umore, ma non solo! I cambiamenti climatici possono causare scompensi fisici che possono essere evitati in modo semplice e naturale. Se gli improvvisi mutamenti della temperatura o del tasso di umidità vi fanno soffrire, sappiate che la soluzione potrebbe essere più vicina di quanto crediate. Nella dispensa, infatti, ci sono moltissimi alimenti utili a contrastare i piccoli fastidi autunnali, come i raffreddori, le emicranie e i cali di pressione.
Le categorie più sensibili alle mutazioni atmosferiche sono i bambini, gli adolescenti, gli anziani, i soggetti portatori di patologie specifiche e quelli definiti neurolabili. Per loro la dieta dovrebbe essere ricca di vitamine e nutrienti essenziali...scopri con noi quali!
La dieta dell'autunno
L’autunno è la stagione in cui l’orto, il frutteto, il vigneto e i boschi regalano moltissimi alimenti utili ad affrontare il periodo più freddo dell'anno. La scelta consapevole di portare in tavola solo i prodotti di stagione può davvero aiutare a fare il pieno di benessere! Non smetteremo mai di ripetere che la salute passa soprattutto dall'alimentazione, anche in questi mesi.
Quali sono i cibi dell'autunno?
Ecco tutti i super food su cui possiamo contare in questo periodo:
- Zucca: è una preziose fonte di vitamina A, sali minerali e acidi grassi omega 3. La sua polpa contine antiossidanti e carotenoidi. Il gusto della zucca piace davvero a tutti perché si sposa sia con i piatti dolci che con quelli salati.
- Uva: frutta autunnale per eccellenza, è ricca di antiossidanti che proteggono la pelle e l’organismo intero dall’invecchiamento. La varietà nera contiene molti polifenoli che favoriscono la circolazione.
- Cavoli: forse il loro sapore non è amato da tutti, ma sono considerati tra gli ortaggi più nutrienti al mondo. Ricchi di fibre, calcio e acidi grassi essenziali, i cavoli non dovrebbero mai mancare nella dieta di adulti e bambini. Inoltre sono una fonte di antiossidanti e di enzimi naturali che aiutano la disintossicazione dell'organismo e proteggono cuore e arterie prevenendo l’ipertensione.
- Pere: contengono vitamine e fibre in quantità. Inoltre, se aggiunte cotte ai dolci permettono di addolcire le pietanze senza aggiungere zucchero.
- Kiwi: sono talmente ricchi di vitamina C da superare anche le arance. Inoltre, contengono sali minerali, come il rame e il potassio, fondamentali per una corretta alimentazione.
Ricette d'autunno, forma perfetta e benessere assicurato!
Per molti altri consigli, chiedi agli esperti Bioimis e torna anche domani! In questo blog troverai moltissime, gustose ricette per perdere peso e mantenere...il gusto!