Passare dalle giornate piene di sole a quelle grigie e piovose dell'autunno non è facile. Il fisico ha bisogno di adattarsi e un piccolo aiuto può essere utile...segui i nostri consigli per affrontare questa stagione al meglio!
Il benessere anche in autunno
Le regole per la dieta dell'autunno sono semplici e tutte all'insegna della salute! Innanzitutto, bisogna eliminare i prodotti intossicanti e ricchi di grassi. Addio snack e merendine! Meglio una buona scorta di prodotti naturali, che stimolano la digestione e contribuiscono a depurare l'organismo. Una buona abitudine da riscoprire consiste nel bere molto. Tisane, té verde, decotti, ma soprattutto non deve mai mancare un bicchiere d'acqua fresca al risveglio o – se lo preferite – una tazza di acqua e limone. È un piccolo trucco che permette di purificare il fisico ed eliminare le tossine accumulate durante la notte.
Alimentazione corretta durante il cambio di stagione
Per la dieta autunnale è preferibile scegliere pasta integrale o cereali: riso, orzo, miglio e farro, quinoa e amaranto, la scelta è davvero ampia e i benefici sono moltissimi! Pesce e carne meglio se cucinati alla piastra e accompagnati da verdura a volontà, il tutto condito con olio extra-vergine di oliva a crudo. La frutta secca può sostituire le merendine ed è un'ottima idea per lo spuntino di metà mattina, perché favorisce la concentrazione e ha un effetto anti-age. Ricordate di diminuire il sale e preferire il condimento delle spezie. Via libera all'olio extra vergine d'oliva e alle cotture al vapore, sulla piastra, in forno e ai bolliti.
I cibi dell'autunno
Ieri abbiamo svelato alcuni super cibi dell'autunno, oggi completiamo l'elenco a partire da...
- Melagrana: frutto poco consumato in Italia, è in realtà un vero tesoro. Infatti, è ricca di antiossidanti e contiene anche sali minerali importanti come il manganese, il potassio, lo zinco, il rame e il fosforo. Contiene molta acqua, zuccheri e fibre, perfetti per depurare l’organismo e stimolare la diuresi.
- Funghi: ricchi di sali minerali come il potassio, il fosforo, il rame ed il selenio, contribuiscono al buon funzionamento del nostro sistema immunitario
- Legumi: lenticchie, fagioli e ceci sono noti per loro proprietà energetiche, per le fibre e i carboidrati complessi di cui sono composti ma, soprattutto, per il basso contenuto di grassi.
- Mele: insieme alle pere, sono i frutti più famosi della stagione. Importanti fonte di vitamine e di fibre, le mele migliori sono quelle bio – di cui si può mangiare anche la buccia.
- Cavolfiori: ottimi sia crudi che cotti, prevengono i tumori e controllano i livelli di colesterolo.
- Bergamotto: utilizzato soprattutto per la preparazione di confetture e di succo, ha proprietà benefiche per la salute grazie alle molte vitamine e antiossidanti naturali contenuti.
Essere in forma con Bioimis
Se soffri il cambio di stagione, prova a seguire i nostri consigli e facci sapere se i tuoi sintomi migliorano! Se poi vorresti dimagrire, ma non trovi il modo...contattaci! Con noi, i risultati sono assicurati!