E’ già mattina, suona la sveglia ”Che peccato, adesso la spengo e dormo altri dieci minuti…”, in realtà ne sono passati anche venti, “Oh no, è tardi, devo scattare! Mi lavo, mi vesto al volo e se sono fortunato riesco anche a bere un caffè prima di uscire di casa…”
Un brusco risveglio
Sicuramente a molti di noi queste parole suonano familiari, chissà quante volte ce le siamo ripetute appena abbiamo aperto gli occhi la mattina.
Litigare con la sveglia per poi alzarsi di scatto e prepararsi in tutta velocità, uscire per andare al lavoro o a scuola magari senza aver potuto mettere qualcosa sotto i denti, non è di certo il modo migliore per iniziare la giornata.
Chi ben inizia…non fa questi errori
Se è vero che è importante riposare e dormire bene per il benessere psicofisico, lo è altrettanto il momento del risveglio. Per trascorre una buona giornata è fondamentale come la si inizia. Purtroppo però, appena apriamo gli occhi, la maggior parte di noi commette diversi errori che possono avere una serie di ripercussioni sul nostro umore e fisico.
Se vuoi iniziare la giornata con una marcia in più, evita di commettere questi errori!
- Spegnere la sveglia e riprendere a dormire. E’ un'abitudine assolutamente da evitare perché al suono della sveglia interrompiamo bruscamente il ciclo del sonno. Se ci riaddormentiamo, iniziamo un nuovo ciclo che viene a sua volta interrotto dopo pochi minuti poiché costretti ad alzarsi. Tutto questo interferisce con i normali ritmi di sonno-veglia portando nel tempo ad una cattiva qualità del sonno.
- Alzarsi bruscamente. Passare velocemente da una posizione sdraiata a una posizione eretta può causare un brusco calo della pressione sanguigna, ecco perché conviene alzarsi lentamente e scendere dal letto con calma.
- Restare al buio. Appena svegli conviene aprire subito le finestra per far entrare luce del sole. Essa funge da stimolo per il nostro corpo che reagirà bloccando la produzione di melatonina, l’ormone del sonno, attivando così il nostro organismo.
- Non bere acqua. Anche se non si ha sete, è buona abitudine bere un bicchiere d’acqua. Dopo sette o otto ore di sonno il corpo ha bisogno di idratazione.
- Saltare la colazione. Rinunciare a una colazione sana ed equilibrata comporta il prolungamento del digiuno notturno e un senso di fame incontrollabile al pasto successivo. Non mangiando o mangiando troppo poco, il corpo viene privato dei nutrienti che consentono di rimanere vigili, attivi e affrontare la giornata al meglio. Inoltre, è dimostrato che chi è abituato a mangiare nelle prime ore del giorno è meno esposto al rischio di sovrappeso.
- Non concedersi una pausa. Che siate al lavoro o impegnati nelle faccende domestiche, a metà mattina sarebbe fondamentale ritagliarsi dei minuti per staccare e rilassare corpo e mente.
Segui Bioimis!
Per ogni altro consiglio e per ritrovare la forma in modo naturale, continua a seguire il blog di Bioimis! Ogni giorno, preziosi suggerimenti per la dieta dimagrante, l'alimentazione sana ed equilibrata e il benessere psicofisico!