Per molte persone, settembre rappresenta il vero inizio dell'anno ed è solitamente accompagnato da una serie di buoni propositi e ottime intenzioni. Questi includono mettersi in forma dopo le vacanze estive..
Iniziare una nuova dieta, riprendere o aumentare l'attività fisica e migliorare il proprio stile di vita, queste sembrano essere i buoni propositi degli italiani dopo la fine delle vacanze estive.
Tuttavia, come sappiamo tra il dire e il fare, ci sono spesso ostacoli da affrontare, e questi buoni propositi possono rischiare di restare incompiuti, causando successivamente disagio e sensi di colpa.
Perchè si ingrassa in estate?
(Chiaro, se stai seguendo il programma alimentare Bioimis queste cose grazie al tuo programma alimentare personalizzato le hai evitate senza fatica..)
Durante l'estate, si tende a consumare più bevande zuccherate e alcoliche, oltre a indulgere in gelati e sorbetti, che sono tutti ricchi di zuccheri. Questo, unito a pasti più conditi e abbondanti (l'estate è il momento ideale per fritture e grigliate), spiega facilmente il aumento di peso.
Molti ritengono che in vacanza si brucino facilmente le calorie in eccesso grazie all'aumentata attività fisica, ma questa convinzione è in parte errata. È vero che le persone si muovono di più in vacanza, ma va precisato che l'attività fisica moderata, come giocare a pallavolo o passeggiare sulla spiaggia per un'ora, non ha un grande impatto e non ci permette di abusare di dolci ed alcol.
Come rimettersi in forma dopo le vacanze?
Per ripartire con il piede giusto e permettere al corpo di attivare il suo processo di disintossicazione, è importante evitare di seguire diete alla moda e invece concentrarsi su una dieta personalizzata come quella proposta da Bioimis, che includa tutti gli alimenti, anche quelli vegetali.
Infatti durante l'estate, si tende a consumare cibi naturalmente più salati e ricchi di grassi saturi, che possono causare infiammazioni. Per favorire un effetto disintossicante, è fondamentale consumare alimenti ricchi di fibre, antiossidanti e bere abbondanti liquidi, tutti presenti in quantità nei vegetali.
Un altro aspetto importante da considerare è il sonno. Per promuovere il benessere generale, è consigliabile anticipare l'orario della cena di un'ora e andare a letto un'ora prima.
Dopo tre mesi di libertà, sia fisica che mentale, non è facile tornare al lavoro o alla scuola, affrontando giornate più strutturate con orari e impegni, compiti, verifiche e riunioni. Tuttavia, è importante ricordare che in ogni nuovo percorso, il passo più difficile è sempre il primo.