Dopo pranzo avverti una sensazione di gonfiore che pesa sullo stomaco e non ti permette di continuare la giornata al meglio? Leggi i nostri suggerimenti anti-gonfiore!
Perché si crea il gonfiore addominale?
Un pasto abbondante, un alimento mal digerito o uno “strappo alla regola” di troppo possono facilmente causare la sensazione di gonfiore a livello addominale. Dopo ogni pasto, nel nostro organismo vengono prodotte delle sostanze di scarto che si accumulano nel tratto intestinale. Nel caso di un'alimentazione scorretta, il fisico fatica a smaltire questi avanzi che, così, vengono assimilati dai microrganismi presenti nell'addome, i quali - a loro volta - emettono gas che gonfiano la pancia. Questo fenomeno accompagna i pasti preparati con cibi troppo grassi e alimenti difficili da digerire: per esempio, andrebbe limitato il consumo di legumi, cavoli, melanzane, carote, lieviti e latticini.
Rimedi per la pancia gonfia
Il gonfiore addominale può essere sconfitto con un'alimentazione bilanciata. Ciò non significa unicamente cibi sani e salutari, bensì anche buone abitudini: è importante mangiare regolarmente e lentamente, spegnere la televisione e sedersi composti a tavola; inoltre è fondamentale fare sempre colazione, evitare snack zuccherati e bere molta acqua durante il giorno. Gli esperti consigliano anche di fare una ginnastica specifica per distendere l'addome e non cedere alla pigrizia: mezz'ora di attività fisica al giorno può migliorare molto la salute del nostro fisico!
Gli alimenti anti-gonfiore
Tra i cibi che possono aiutarci a snellire la pancia, ci sono:
- Mela: frutto che favorisce la digestione, grazie al contenuto in fibre e acqua stimola la produzione di succhi gastrici, regola il rilascio della bile nel lume intestinale, favorisce la motilità intestinale. In caso di gonfiore addominale, è meglio consumarla cotta, in acqua o in forno, in abbinamento alla cannella: in questo modo è possibile ridurre il processo fermentativo a livello gastro-intestinale.
- Cannella: oltre ad avere proprietà digestive e contrastare i gonfiori addominali, aiuta a inibire l'accumulo di grasso nella zona del giro vita.
- Mirtillo: la sua azione antiossidante è ben nota, ma non è l'unica! Questo frutto infatti viene consigliato in caso di disturbi intestinali grazie alle sue capacità di contrasto nei confronti di flatulenza e meteorismo.
- Menta: possiede proprietà digestive, contrasta la fermentazione dei cibi e la produzione di gas intestinali.
- Yogurt: quello naturale e senza zuccheri aggiunti non deve mai mancare nel frigorifero di chi soffre di gonfiore addominale. I fermenti lattici ripristinano la flora batterica e regolano la motilità intestinale, prevenendo così la stitichezza.
La dieta di Bioimis, per affrontare l'estate in gran forma!
L'estate è alle porte, preparati al meglio coi consigli anti-gonfiore pubblicati oggi e domani sul blog di Bioimis! Per maggiori informazioni, puoi contattarci alla sezione “Consulenze”, siamo sempre a tua disposizione!