Cibi e proprietà , Buone abitudini , Alimentazione

I cibi anti gonfiore, per prepararsi alla prova costume (2)

Precedenti Successivi
Cibi anti gonfiore
image description Cibi e proprietà , Buone abitudini , Alimentazione

Pancia gonfia, dolori addominali e gonfiore? Frenate il panico: può capitare a tutti di sentirsi appesantiti nei primi giorni caldi della nuova stagione. Un po' di fibre e molta acqua possono aiutare a tonificare l'addome!

Pancia gonfia, che fastidio!

In primavera è normale avvertire un senso di gonfiore diffuso, che appesantisce la figura e fa desiderare di avere un addome tonico e piatto il prima possibile. La sensazione di pancia gonfia non è dovuta unicamente ai kili in eccesso: col cambio di stagione, infatti, l'organismo deve eliminare le scorie accumulate in inverno, quelle stesse tossine che rallentano il metabolismo e contribuiscono a creare ritenzione idrica. Proprio per questo, la primavera è la stagione migliore per fare pulizia! Una dieta ricca di acqua e fibre è la scelta giusta per sconfiggere il gonfiore e disintossicare il fegato. È tempo di eliminare i cibi pesanti e alleggerire ogni pasto, soprattutto la cena. Questa è la stagione delle insalate, delle verdure cotte o crude, della frutta ricca di enzimi e vitamine dal sicuro effetto depurativo. 

Dieta disintossicante anti gonfiore

In primavera, la regola principale è: niente sale! I cibi ricchi di sodio, infatti, sono la principale causa del ristagno di liquidi nel corpo. Per vincere contro il gonfiore è necessario introdurre più fibre, abbondare coi germogli primaverili ricchi di clorofilla e vitamine (utili a tonificare i reni, migliorare la diuresi e rassodare). Non bisogna dimenticare i cibi dal naturale potere sgonfiante: yogurt con fermenti lattici per riequilibrare la flora intestinale, alimenti contenenti fibre, acqua a volontà.

Quali sono i cibi contro il gonfiore?

La lista degli alimenti anti gonfiore continua, eccoli tutti:

  • Acqua: lo sappiamo fin troppo bene, il segreto per una pelle idratata e tonica è bere almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno. Peccato che spesso lo dimentichiamo. Ma bere molta acqua aiuta a mantenere sano l'intestino, eliminando le sostanze tossiche residue. Forse non tutti sanno che è meglio bere a fine pasto, per evitare di diluire eccessivamente i succhi digestivi e rallentare la digestione.
  • Avena: un’ottima alternativa alla pasta e al riso, ugualmente gustosa ma molto più digeribile.
  • Finocchio: ha effetti depurativi, digestivi e disintossicanti. In particolare, favorisce l’eliminazione dei gas intestinali che si formano grazie al processo di fermentazione responsabile della produzione di gas. 
  • Thè verde: considerato un alleato contro l'obesità, contiene sostanze in grado di ridurre l'assorbimento dei grassi introdotti con l'alimentazione e, quindi, diminuire il gonfiore addominale.
  • Zenzero: è una spezia formidabile che, oltre ad avere effetto tonificante, aiuta la digestione. Può essere mangiato crudo, grattugiandolo ad esempio sulle insalate, oppure, durante la cottura delle pietanze. 

Bioimis: la soluzione giusta per te!

Hai già provato tante diete e non hai ottenuto risultati? Rivolgiti agli specialisti Bioimis! Il programma alimentare Bioimis ti aiuterà a perdere peso in modo semplice ed efficace, per sempre!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni