Fragole, melone, anguria: chi più ne ha, più ne metta! La frutta dell'estate è tantissima e molto colorata. Sapevate che a ogni colore corrispondono virtù specifiche?
I colori della frutta e della verdura
In estate più che mai è facile farsi attrarre dal colore di frutta e verdura che riposa sugli scaffali in attesa di essere acquistata. In realtà, scegliere gli ortaggi in base al colore è una buona abitudine che, anche se svolta in maniera inconsapevole, rivela le proprietà nascoste degli ortaggi. Un'alimentazione corretta prevede un'ampia varietà di ortaggi, freschi e di stagione. Ma non solo: frutta e verdura formano un vero e proprio arcobaleno di tonalità differenti e di infiniti benefici a seconda del colore.
Quale frutto scelgo?
A ogni frutto il suo colore e, a ogni colore, la sua specifica proprietà! Proprio così: i colori della frutta corrispondono all'azione esercitata da pesche, kiwi, more e lamponi. Siete curiosi di sapere quali benefici derivano dai colori dei singoli frutti? Ecco tutte le risposte:
- Frutta gialla: è tendenzialmente ricca di flavonoidi, carotenoidi e vitamina C. Insomma, sostanze nutritive dalle proprietà antiossidanti, importanti per la salute di ossa e articolazioni. I frutti di questo gruppo contribuiscono anche alla prevenzione di patologie cardiovascolari, rafforzano il sitema immunitario e potenziano la vista. Fanno parte di questo gruppo le arance, i limoni, i mandarini, i pompelmi, le albicocche, le pesche, le nespole e il melone.
- Frutta rossa: contiene antocianine, antiossidanti e licopene, considerato un valido aiuto nel contrasto ai tumori e par la salute del cuore e dei vasi sanguigni. In questo gruppo troviamo: arance rosse, mele rosse, ciliegie, fragole e anguria.
- Frutta bianca: il contenuto di polifenoli, flavonoidi, selenio, potassio e vitamina C, la rendono capace di rinforzare le difese del nostro sistema immunitario e contrubuiscono alla salute di ossa e polmoni. Le pere fanno parte di questo gruppo.
- Frutta blu o viola: ricca di antocianine e vitamina C, carotenoidi, potassio e magnesio. La frutta di questo colore contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna ed è utile contro l'ipertensione. In questo gruppo ci sono i fichi, i frutti di bosco (lamponi, mirtilli ribes e more), le prugne e l'uva nera.
- Frutta verde: il loro colore è diretta conseguenza della clorofilla. Sono ricchi di magnesio, importante per il sistema nervoso e muscolare. Abbondano di vitamina C, acido folico ma anche carotenoidi e luteina, importanti per la salute degli occhi. Rientrano in questo gruppo i kiwi.
Per saperne di più, torna anche domani!
Per conoscere tutti i segreti per un'alimentazione sana, seguici anche domani! Oppure contattaci nella sezione “Consulenze”, il nostro programma di dimagrimento è rivoluzionario e salutare: scoprilo tu stesso, siamo sempre a tua disposizione!