“Quali sono i cibi che fanno dimagrire la pancia?
Missione pancia piatta: ecco gli alimenti che aiutano a sgonfiare l'addome e migliorare la forma fisica”
Signori e signore.. Si ricomincia!
Ecco che a giugno con i primi caldi, dopo un maggio di piogge, ricomincia come ogni anno la fiera acchiappa click dei giornali, a cui come in questo caso non si sottraggono nemmeno i quotidiani nazionali...
Ricominciano ad uscire articoli dove si promettono cibi miracolosi, prodotti eccezionali e tecniche segrete per non solo perdere peso in vista dell’estate ma decidere anche dove andare ad eliminare il grasso di troppo
Perché ci arrabbiamo con chi scrive questi articoli?
Da sempre l’obiettivo di Bioimis è prima di tutto quello di portare nelle case la cultura della sana alimentazione. Da oltre 15 anni, il Fondatore di Bioimis Roberto Zorzo, il nostro staff scientifico di medici e biologi nutrizionisti e i nostri Consulenti lottano contro la disinformazione, spiegando come il cibo naturale sia l’unica soluzione per perdere peso in modo salutare e mantenere i risultati nel tempo, migliorando allo stesso tempo la nostra salute.
Ogni volta che ci troviamo davanti ad articoli scritti su quotidiani nazionali che trattano in modo superficiale questi argomenti, diffondendo false credenze, dannose per chi legge e che alimentano la cattiva informazione sappiamo che dobbiamo impegnarci ancora di più per portare alla luce la verità della scienza e permettere a milioni di persone di conoscerla e di utilizzarla a favore della loro salute.
Ecco solo alcuni dei passaggi sbagliati dell’ultimo articolo uscito su un quotidiano nazionale:
“Perdere peso partendo dalla pancia è possibile, partendo dalla scelta di cibi e prodotti utili a sgonfiare e a perdere il grasso addominale.”
Grasso addominale e gonfiore addominale sono concetti completamente diversi tra loro.
Se abbiamo una pancia prominente la causa va ricercata quasi sempre nell’obesità addominale che rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio per patologie metaboliche come ipertensione arteriosa primaria, iperglicemia e diabete e moltissimo altre malattie
Esistono poi rare eccezioni (molto meno frequenti di quanto si possa credere) nelle quali la pancia è causata da gonfiore intestinale dovuto a patologie, intolleranze alimentari, stipsi o alterazione del microbiota.
“Per diminuire il grasso addominale è importante privilegiare un'alimentazione equilibrata, ricca di cibi utili per sgonfiare l'addome”
Il dimagrimento localizzato non esiste. Il nostro corpo non funziona come un programma di grafica dove con qualche click riduciamo la circonferenza di pancia mantenendo inalterato tutto il resto.
Ognuno di noi ha una risposta diversa ai cibi che introduce e per questo motivo ogni programma alimentare deve essere personalizzato sulla base delle necessità di ognuno di noi.
“Per quanto riguarda i latticini è meglio preferire prodotti a zero grassi, senza zuccheri aggiunti e leggeri.”
Per chi ne è intollerante, spesso il lattosio può portare a gonfiore. Per questo motivo è bene valutarne la tolleranza individuale ed eventualmente preferire formaggi senza lattosio ma non più di 1 volta a settimana. Via libera invece a yogurt e kefir
Diffidate da diete trovate online ed affidate le vostra salute solo ad esperti.