I genitori spesso abusano di prodotti precotti, cibi confezionati o portano i bambini nei fast food per praticità, convenienza economica e mancanza di tempo.
Il marketing mirato ai più piccoli, la pressione dei figli e la percezione data dalle campagne pubblicitarie, come un'esperienza familiare contribuiscono a questa scelta.
Molti genitori vedono il cibo spazzatura come una soluzione facile per evitare conflitti alimentari o come un premio, anche se a lungo termine può avere conseguenze negative sulla salute dei bambini, come obesità e cattive abitudini alimentari.
Quali sono i rischi per la salute del tuo bambino?
Obesità infantile:
I cibi spazzatura, come hamburger, patatine fritte e bevande zuccherate, merendine, sono spesso ricchi di conservanti, grassi saturi, zuccheri e sale. Alimenti ad alto indice glicemico il cui consumo non favorisce il senso di sazietà, favorendo l'aumento di peso e, nel tempo, l'obesità infantile.
Cattive abitudini alimentari:
Se i bambini sviluppano abitudini di consumo basate su cibi ad alto contenuto di grassi e zuccheri, potrebbero portare queste abitudini fino all'età adulta, aumentando il rischio di problemi come malattie cardiache, diabete di tipo 2, ipertensione e altre malattie croniche.
Dipendenza dal cibo spazzatura:
Molti studi suggeriscono che cibi ricchi di zuccheri, grassi e sale possano attivare i centri di piacere del cervello in modo simile a quanto accade con le sostanze che creano dipendenza. I bambini, quindi, potrebbero sviluppare una preferenza per questi tipi di alimenti, rifiutando opzioni più sane.
Deficit nutrizionale:
Mangiare regolarmente fast food può comportare una dieta povera di nutrienti essenziali. Se il bambino consuma spesso questi alimenti, potrebbe portare a mancanze di vitamine, minerali e fibre, fondamentali per il corretto sviluppo del bambino
Effetti sullo sviluppo cognitivo e comportamentale:
Alcuni studi collegano una dieta ricca di cibi ultra-processati e fast food a un impatto negativo sullo sviluppo cognitivo e comportamentale nei bambini. Una dieta povera di nutrienti essenziali potrebbe influire sulla loro capacità di concentrazione e sull’apprendimento.
Il consiglio dei nutrizionisti Bioimis è quello di cominciare fin da giovane età ad abituare il tuo bambino a tutti i diversi sapori, gusti ed odori della cucina casalinga, privilegiando cibi naturali, non processati e se possibile cucinati senza eccedere con i condimenti che ne condizionino il sapore.
Sopportare inizialmente qualche capriccio ed abituare il tuo bambino a giocare e sperimentare in cucina fin da piccolo, gli permetterà di vivere una vita in salute, al riparo dai rischi dervati dall'assunzione del cibo spazzatura.