Bruciori di stomaco, nausea e crampi addominali. Sono i principali sintomi della gastrite, un disturbo a carico dello stomaco dovuto a stress, tensione e stati ansiogeni. Non solo negatività emotiva: a determinare il mal di stomaco è anche la dieta. Segui i nostri consigli per l'alimentazione in caso di gastrite!
Sintomi della gastrite
La gastrite, patologia infiammatoria della parete gastrica, è un fastidio piuttosto diffuso che si manifesta con acidità e bruciori di stomaco, crampi addominali, nausea, aerofagia e alitosi.
Tale disturbo può apparire all’improvviso e svanire in tempi piuttosto rapidi. Casi di questo tipo sono definiti “acuti” e si accompagnano da sintomi dolorosi nella parte superiore dell’addome, diminuzione dell’appetito, gonfiore addominale. Situazioni croniche sono potenzialmente pericolose e vanno monitorate adeguatamente con l'aiuto di un medico. I rischi di una gastrite cronica sono l'aumento delle possibilità di tumore allo stomaco o ulcere gastriche.
Cause e rimedi per la gastrite
A incidere sulla comparsa della gastrite è soprattutto lo stile di vita: tra le cause scatenanti si riconosce lo stress, il consumo di alcolici, farmaci o sigarette. A tavola, è bene evitare cibi troppo grassi, acidi o speziati. I tradizionali rimedi contro la gastrite prevedono l'assunzione di menta, latte e bicarbonato, utilissimi a limitare i dolori addominali. Ad ogni modo, i rimedi casalinghi possono arginare i sintomi della gastrite solo per periodi limitati: quando i dolori sono avvertiti costantemente e in maniera intensa, è bene consultare uno specialista.
Dieta anti gastrite
La dieta anti gastrite agisce principalmente sulle modalità di cottura dei cibi. Contro i bruciori di stomaco, è preferibile cucinare alimenti crudi, lessati o cotti al vapore. La corretta alimentazione prevede pasti leggeri, frequenti e di facile digestione. Importantissimo masticare lentamente: in questo modo si favorisce la digestione e si evitano spiacevoli conseguenze. Una buona norma è evitare di sdraiarsi e dormire subito dopo il pasto.
Gastrite: cosa mangiare?
Alimenti sì
- Fibre: carote, le patate, lo zenzero, l'avena, le banane, il finocchio, il melone, i cavoli, i broccoli, i cavolfiori, il sedano, il prezzemolo, cereali integrali, crusca, fiocchi d’avena.
- Proteine: solo se cotte in modo leggero, sgrassati, privi di spezie piccanti, vino o limone durante la cottura.
- Riso e pasta all’olio
- Acqua
Alimenti no:
- Piatti combinati, che contengono proteine e carboidrati insieme
- Cotture prolungate e eccessivo uso di fritture
- Alimenti che permangono a lungo nello stomaco: formaggi stagionati, insaccati, cioccolato
- Alimenti naturalmente acidi: aceto, agrumi, pomodoro
Bioimis: la miglior dieta personalizzata
I sintomi della gastrite possono essere alleviati con alimenti generalmente digeribili, cotti in modo semplice ma, in generale, non esistono diete universalmente valide: la tollerabilità e la digeribilità degli alimenti cambia in relazione al soggetto che li consuma. Ecco perché Bioimis è il miglior metodo di educazione alimentare che, grazie alla dieta personalizzata, può aiutarti a perdere peso per sempre. Contattaci, siamo sempre a tua disposizione!