In cucina , Cibi e proprietà , Alimentazione

I semi di lino, virtù antiche e preziose

Precedenti Successivi
Proprietà dei semi di lino
image description In cucina , Cibi e proprietà , Alimentazione

Generalmente coltivata per ricavarne tessuti, la pianta di lino è, in realtà, una potente fonte di proprietà nutritive e curative. I suoi semi sono ricchi di acidi grassi essenziali e, nel VIII secolo su ordine di Carlo Magno, furono addirittura approvate leggi che obbligavano a mangiarli. Continua a leggere per scoprire tutte le virtù dei semi di lino!

Semi di lino: quali benefici?

I semi di lino possiedono molte proprietà benefiche per l’organismo. Ricchi di mucillagini, proteine, minerali, vitamine B1, B2, E e F, contribuiscono alla formazione delle membrane cellulari e contrastano i processi infettivi. I tre principali costituenti dei semi sono: gli acidi grassi essenziali Omega 3 (anche noti come grassi “buoni”), le fibre e i lignani composti da estrogeni vegetali.

Inoltre, l'olio di semi di lino

  • mantiene stabile il livello di colesterolo
  • ripulisce l’intestino
  • migliora la peristalsi.

Prevenire il cancro

Studi scientifici hanno dimostrato le virtù dei semi di lino, estremamente utili e benefiche. 

Grazie agli Omega 3 e ai lignani, la loro azione sarebbe efficace contro il cancro, in particolare quello al seno, alla prostata e al colon. I semi proteggono l'organismo dai tumori sensibili agli ormoni, bloccando gli enzimi coinvolti nel metabolismo e nella diffusione delle cellule tumorali.

Amici del cuore

Le proprietà dei semi di lino giovano al battito cardiaco: ne regolarizzano il ritmo e contribuiscono ad abbassare la pressione sanguigna. Per tali ragioni, il loro consumo è fortemente consigliato nei casi di patologie cardiovascolari.

Infine, è stato dimostrato che l'Omega 3 riduce le reazioni infiammatorie mentre i lignani contribuiscono a regolare il livello di zuccheri nel sangue, con conseguenti benefici per i casi di diabete II.

Semi di lino in cucina

Come trarre beneficio dai semi di lino? È sufficiente aggiungerli allo yogurt la mattina o a qualche nostra preparazione per apprezzarne le virtù. 

Con i semi di lino è possibile preparare, per esempio, del buon pane fatto in casa oppure si possono usare per arricchire le insalate. Ottimi anche in aggiunta alle verdure spadellate. 

Contro la stitichezza, un valido rimedio consiste nel consumare una volta al giorno due cucchiai di semi di lino interi accompagnati da acqua tiepida.

Per altri consigli sui semi di lino e non solo, contattaci! I biologi nutrizionisti Bioimis sono specialisti della dieta e ti aiuteranno a perdere peso naturalmente, per sempre!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni