Un ortaggio che non può mancare sulle nostre tavole durante la stagione fredda.
Appartiene alla famiglia dei cavoli ed è caratterizzato dalla infiorescenza centrale molto carnosa e a forma di fiore, intorno alla quale ci sono delle foglie verdi.
Un ortaggio tipico della stagione invernale, che può essere gustato crudo o cotto ed è molto versatile e ideale per diverse preparazioni.
Oltre ad essere un ingrediente prezioso per la realizzazione di tante ricette sane e gustose, è anche benefico per la nostra salute.
Cucinare il cavolfiore
Cavolfiore alla curcuma
Ingredienti
- 1 cavolfiore di medie dimensioni
- 3 cucchiai di pangrattato senza sale
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- olio extravergine di oliva
- pepe nero
Preparazione
Mondate il cavolfiore e ricavatene delle cimette: sciacquatele bene sotto l'acqua fredda e fatele scolare. Cuocetele a vapore per qualche minuto, tanto da farle appena intenerire lasciandole comunque "croccanti". Adagiatele in un unico strato su una teglia ricoperta di carta forno. Dedicatevi alla panatura: in una ciotolina unite il pangrattato, la curcuma e il pepe. Con un cucchiaio ricoprite le cimette di panatura in modo uniforme. Completate con un giro d'olio e infornate a 200°C per 15 minuti. Lasciate cuocere per altri 5 minuti in modalità grill, così da ottenere una crosticina dorata. Sfornate e servite: il cavolfiore alla curcuma è pronto.
Crema di cavolfiore allo skyr
Ingredienti
- 400 g di cavolfiore
- 400 g di patate
- 250 g di skyr
- 1 porro
- olio extravergine di oliva
- erba cipollina
- semi di sesamo nero
- pepe nero
Preparazione
Mondate il cavolfiore ricavando solo le cimette (tenetene qualcuna da parte per la guarnizione). Sbucciate, lavate e tagliate a tocchetti le patate. Pulite il porro e tagliatelo a rondelle. Fatelo rosolare in una casseruola con l’olio fino a quando sarà diventato trasparente. Aggiungete le patate e il cavolfiore e mescolate per far insaporire. Pepate e coprite con acqua calda. Portate all'ebollizione quindi abbassate la fiamma, coprite e cuocete per 25-30 minuti o comunque fino a quando le verdure saranno diventate tenere. Frullate il tutto con un mixer a immersione, unite lo skyr frullate di nuovo fino a ottenere una crema omogenea. Unite l’erba cipollina e tenete in caldo. In una padellina fate rosolare in poco olio le cimette di cavolfiore rimaste, tagliate a metà, fino a quando saranno croccanti. Suddividete la crema nei singoli piatti e decorate con le cimette. Completate ogni piatto con l'erba cipollina tagliuzzata, il sesamo nero e un filo d'olio.
Cavolfiore arrosto
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 60 ml di olio extravergine di oliva
- 1/2 cucchiaino di paprica
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 1/2 cucchiaino di origano secco
- prezzemolo fresco
- pepe
Preparazione
Mondate il cavolfiore, eliminando le foglie più grosse. In una ciotolina mescolate l’olio, i semi di cumino, la paprica, l'origano e il pepe. Posizionate il cavolfiore all'interno di una pirofila e massaggiatelo fino a quando sarà completamente avvolto nel condimento. Irrorate con olio extravergine di oliva e coprite con il coperchio. Cuocete nel forno già caldo a 200°C per 55 minuti circa, quindi scoprite e completate la cottura per altri 5 minuti sotto al grill. Sfornate il cavolfiore arrosto e servitelo subito cospargendo con prezzemolo fresco tritato.
Brodetto di alici al cavolfiore
Ingredienti
- 500 g di alici fresche spinate
- 1 piccolo cavolfiore
- 300 g di polpa di pomodoro a dadini
- 2 scalogni
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di maggiorana tritata
- peperoncino
- olio
Preparazione
Lessate per 20 minuti il cavolfiore, sgocciolatelo e dividetelo in cimette. In una padella scaldate due cucchiai d’olio e insaporitevi lo scalogno tritato finemente. Quando sarà diventato leggermente dorato, unite la polpa di pomodoro tagliata a dadini, il prezzemolo e la maggiorana tritati. Cuocete per 10 minuti e unite il peperoncino. In un tegame, possibilmente di coccio, fate uno strato di cavolfiore, sopra adagiatevi le alici e coprite con la salsa di pomodoro preparata. Cuocete per circa 30 minuti a fiamma bassa, allungando, se necessario, con qualche mestolo di acqua calda.
Frittelle di cavolfiore alle erbe aromatiche
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 150 g di farina
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 3 rametti di timo
- 5 g di lievito di birra
- olio di arachide
- pepe nero
Preparazione
Mondate il cavolfiore, eliminate il gambo e staccate le cimette. Scottatele in acqua bollente per 5 minuti, scolatele e lasciatele raffreddare. In alternativa cuocetele per 2-3 minuti a vapore. Setacciate la farina facendola cadere direttamente in una ciotola, unite il lievito di birra sbriciolato e versate a filo 2 decilitri di acqua tiepida, mescolando contemporaneamente fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola per alimenti e lasciate lievitare per un’ora in luogo tiepido. Mescolate alla pastella una manciata di foglie di prezzemolo tritate finemente con le foglioline di timo e una macinata di pepe. Scaldate abbondante olio in una padella per friggere, immergete le cimette di cavolfiore nella pastella preparata e friggetele per circa 2 minuti, fino a quando saranno gonfie e dorate, e scolatele su carta assorbente.
Cibo sano non vuol dire rinunciare al gusto!
Con le ricette di Bioimis potrete mangiare bene e a sazietà, ma soprattutto in modo sano. Scoprite i nostri programmi alimentari: Bioimis Weight, per chi vuole perdere peso rapidamente, Bioimis Health per proteggere la propria salute