Mangiare cioccolato fondente ad alta concentrazione di cacao ha effetti positivi sui livelli di stress e sull'umore, sulla memoria e contro le infiammazioni.
La ricerca
I ricercatori della californiana Loma Linda University hanno studiato l'effetto del cacao sulla salute cognitiva, endocrina e cardiovascolare.
I risultati del loro lavoro sono stati presentati all'Experimental Biology di San Diego. Nell'analisi è stato preso in considerazione cioccolato con un minimo del 70% di cacao e con il 30% di zucchero di canna biologico. Maggiore è la concentrazione di cacao, maggiore è l'impatto positivo sulle attività cognitive, sulla memoria, sull'umore, sul sistema immunitario.
Tutto merito dei flavonoidi
Era già noto come i flavonoidi del cacao fossero antiossidanti e agenti anti-infiammatori, con meccanismi utili per la salute del cervello e per il sistema cardiovascolare. I risultati dello studio mostrano che il consumo di cacao agisce sulle risposte immunitarie e sui geni coinvolti nella percezione sensoriale, sviluppando l'iper-plasticità cerebrale (quella capacità che permette all'encefalo di modificare la struttura in relazione dell'attività dei propri neuroni). Così, spiegano i ricercatori, migliora anche l'elaborazione cognitiva, l'apprendimento, la memoria.
Due ricette per chi ama sperimentare in cucina
Ecco due ricette insolite, dove potrete utilizzare con maestria e originalità il cioccolato fondente!
Zucchine, patate e mela con fondente e peperoncino
Ingredienti
- 4 cucchiai di semi di sesamo
- 4 piccole patate a pasta gialla
- 400 g di zucchine
- 40 g di cioccolato fondente
- 1 mazzo di rucola fresca
- 1 peperoncino rosso secco
- 1 grande mela verde
- ½ limone
- olio extravergine d'oliva
Preparazione
Mettete i semi di sesamo in un piccolo pentolino e tostateli a fuoco molto basso per circa 10 minuti. A parte lavate le patate, mettetele in una pentola coprendole d'acqua fredda e lessatele per 15 minuti dal momento dell'ebollizione. Lavate bene le zucchine e cuocetele a vapore o lessatele per 15 minuti circa. Lasciatele raffreddare e tagliatele in piccoli pezzi, riducete in sottili scaglie il cioccolato e conservatelo in frigorifero. Lavate la rucola, scolate l'acqua in eccesso e affettatela, tritate finemente il peperoncino e mescolatelo con 4 cucchiai d'olio d'oliva. Sbucciate la mela, dividetela in 4 parti eliminando i semi interni, affettatela e conditela subito con poco succo di limone. Fate raffreddare le patate cotte, sbucciatele e tagliatele in piccoli pezzi. Mescolate insieme le zucchine fredde, la rucola, la mela e le patate, condite con l'olio al peperoncino e il cioccolato, cospargete la superficie con i semi di sesamo e servite.
Tagliolini con cioccolato fondente, ragù di vitello, carote e arancia
Ingredienti
- 120 g di farina 00
- 25 g di cioccolato fondente
- 2 uova intere
- 200 g di polpa di vitello
- 1 carota
- 1 spicchio d’aglio
- ½ arancia
- olio extra vergine di oliva
- pepe
- 1 rametto di rosmarino
- 8 nocciole tritate
Preparazione
Impastate brevemente la farina con le uova, aggiungete il cioccolato sciolto a bagnomaria e continuate a lavorare la massa per togliere i grumi. Appiattitela con il mattarello, copritela con un telo e lasciate riposare 15 minuti a temperatura ambiente. Nel frattempo, assottigliate l’impasto, fino a raggiungere uno spessore non troppo sottile, poi preparate i tagliolini. Spolverateli con poca farina e sistemateli su di un telo arrotolati a nido. Tritate l’aglio e fatelo rosolare brevemente nell’olio in una padella. Aggiungete la carota affettata finemente, la polpa di vitello tritata a coltello e mescolate. Abbassate la fiamma, versate il succo d’arancia, unite pepe e un rametto di rosmarino e completate la cottura per altri 40 minuti mescolando di tanto in tanto. Cuocete i tagliolini, scolateli e uniteli al sugo di vitello e amalgamate bene il tutto. Presentate sui piatti da portata con la granella di nocciole in superficie.
Volete dimagrire senza eccessive rinunce?
Il programma di educazione alimentare Bioimis è stato sviluppato da medici e biologi nutrizionisti. Bioimis permette di dimagrire in modo semplice e veloce, nel rispetto della salute psicofisica. Il nostro segreto? Nessuna dieta last minute, nessun integratore, nessuna rinuncia: solo una corretta alimentazione.
Chiedete aiuto agli esperti di Bioimis! Iniziate subito il vostro percorso!