Ormai le ricette di pesce sono protagoniste della sera del 24 dicembre e la tradizione del digiuno si è trasformata in golosità.
La vigilia di Natale rappresenta un’occasione per stare con amici e parenti e dare di fatto inizio alle lunghe festività che si completeranno con l’Epifania.
Organizzare un buon cenone non è facile. Molte sono le cose da gestire per non fare brutta figura. Innanzitutto, la tradizione impone una cosa ben precisa: quella sera il cenone è tutto a base di pesce. E noi consigliamo di rispettare questa tradizione, ovviamente utilizzando dell’ottimo pesce fresco.
Il menù a base di pesce
Insalata di ananas, finocchio, mela verde e merluzzo
Ingredienti
- 150 g di ananas pulito
- 100 g di polpa di merluzzo fresco
- 1 finocchio
- 1 mela verde
- alloro
- olio extravergine di oliva
Preparazione
Mondate il finocchio conservando gli scarti (guaine esterne e barbine). Portate sul fuoco una casseruola di acqua con gli scarti del finocchio e 3-4 foglie di alloro. Al bollore unite il merluzzo; alla ripresa del bollore spegnete il fuoco e lasciate il pesce immerso nell’acqua finché non si sarà intiepidito, poi scolatelo e sfaldatelo tra le dita. Riducete a bastoncini il finocchio; tagliate a fettine sottili la mela (togliete la buccia, se la ritenete troppo fibrosa) e a triangolini l’ananas. Distribuite tutto nei piatti, aggiungete la polpa di merluzzo a pezzetti, condite questo fresco antipasto con un filo di olio e servite.
Spaghetti alle vongole e polpo
Ingredienti
- 70 g di spaghetti
- 40 g di cipolla bianca
- 30 g di vongole sgusciate
- 50 g di polpo lessato
- 2 cucchiaini di olio extravergine d'oliva
- Semi di finocchio
- Aneto fresco
- Pistilli di zafferano
- Pepe
Preparazione
Lasciate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente. Nel frattempo, affettate sottilmente la cipolla e rosolatela con un cucchiaino di olio. Unite un pizzichino di pistilli di zafferano e 3 semi di finocchio. Aggiungete le vongole, il polpo tagliato a tocchetti e lasciate cuocere per un paio di minuti, poi pepate. Scolate gli spaghetti, saltateli con il sugo di vongole, condite con un cucchiaino di olio crudo e con un pizzico di aneto fresco.
Scampi con crema di avocado e carote
Ingredienti
- 200 g di carote viola
- 200 g di carote arancioni
- 18 scampi
- 2 cipollotti
- 1 avocado
- Curry
- Finocchietto
- Peperoncino fresco
- Limone
- Olio extravergine d'oliva
- Pepe in grani
- 1 ciuffetto di prezzemolo
Preparazione
Dividete la polpa dell’avocado in pezzetti e affettate un cipollotto. Frullate insieme il succo di mezzo limone, un peperoncino tritato, una macinata di pepe, 100 g di olio. Mondate le carote e tagliatele in nastri con il pelapatate (conservate la parte che non riuscireste a tagliare in nastri: servirà per il brodo). Disponete i nastri di carota arancione e quelli viola in un’altra per evitare che macchino. Insaporite tutte le carote con un cucchiaino di curry. Lasciateli marinare per 30 minuti, poi asciugate i nastri con una centrifuga da insalata, oppure strizzateli delicatamente e conditeli con un filo di olio. Sgusciate gli scampi ed eliminate il budello nero usando le pinzette. Preparate un brodo portando a ebollizione una casseruola di acqua con un cipollotto diviso a metà, qualche pezzo di carota tenuto da parte, 2 grani di pepe e un ciuffo di finocchietto; fate bollire per 10 minuti, poi riducete la fiamma al minimo. Immergetevi le code di scampo e cuocetele per 1 minuto. Distribuite nei piatti i nastri di carota mescolati tra di loro, unite in ognuno 3 code di scampo, condite con la crema di avocado e decorate a piacere con prezzemolo. Servite subito.
Piatti gustosi e salutari
Il Programma Alimentare Bioimis è l'unico metodo che vi insegna a gestire la vostra alimentazione con serenità. Addio sensi di colpa, con Bioimis perdete peso e vi mantenete in forma mangiando di gusto!