In cucina , Cibi e proprietà

Il minestrone per l'inverno

Precedenti Successivi
Minestrone invernale
image description In cucina , Cibi e proprietà

Con l’inverno che torna a infreddolire le cucine, anche la spesa diventa più difficile. La stagione fredda non offre una gran varietà di alimenti, ma nel reparto ortaggi si possono scegliere ottime verdure per buoni e caldi minestroni!

Le zuppe, ottime per la stagione fredda!

Minestre, minestroni e zuppe: in inverno tutto è concesso, purché preparati con ingredienti freschi. Non serve seguire la “dieta del minestrone” per approfittare di tutti i benefici delle verdure cotte: moltissimi ortaggi invernali possono accompagnare primi e secondi piatti, alleggerendo il pasto in modo sano e naturale. Le zuppe sortiscono un buon effetto saziante e favoriscono la salute dell’organismo. Che siano a base di verdure o prevedano l’aggiunta di pasta, le minestre sono un concentrato di sali minerali e vitamine, contengono pochissimi grassi e garantiscono un apporto di fibre tale da facilitare la funzione dell’intestino, accelerando il processo digestivo. 

Perché inserire il minestrone nella dieta?

Riassumendo, i motivi per mangiare un buon minestrone in inverno sono davvero molti:

  • Alto contenuto di vitamine dalla pro-vitamina A (utile per la vista), alle vitamine del complesso B (B1, B2, B3, B5, B6) e folati, vitamine C, D ed E.
  • Contiene minerali e antiossidanti come sodio, potassio, calcio e magnesio, zinco e selenio utili a contrastare i radicali liberi, ferro, rame e manganese.
  • Alte percentuali di fibre e bassi livelli di colesterolo.
  • Nessuna controindicazione nei casi di reflusso gastroesofageo, gastrite, diverticolosi o malattie infiammatorie intestinali. 
  • Favorisce il senso di pienezza gastrica.
  • Piace a tutti, anche ai più piccoli! 

Tutte le ricette delle minestre italiane

In Italia, la tradizione della zuppa percorre lo stivale da nord a sud. Le ricette variano da regione a regione, in relazione alla stagionalità dei prodotti: in autunno e inverno prevalgono, i legumi, il finocchio, il cavolo, la zucca, le bietole, le patate, le cipolle; in primavera piselli, fave, asparagi e cipollotti compongono squisiti minestroni.

Dalla pasta e fagioli veneta, al “minestrone di quel che c’era” piemontese (con patate, porri, erbette aromatiche, formaggio), per finire con la ribollita toscana e il minestrone alla siciliana con le verdure soffritte leggermente prima di essere passate nel brodo: la freschezza dei prodotti italiani permette di cucinare ottimi primi piatti, adatti alla stagione invernale. 

Dieta invernale? Scegli Bioimis!

Dimagrire in fretta, senza sacrifici, non è più un’utopia! Il programma Bioimis permette di perdere peso velocemente, rispettando le esigenze dell’organismo: la sofferenza di diete e digiuni forzati sarà solo un lontano ricordo. Con Bioimis, i risultati sono immediati: il calo di peso è visibile fin dalle prime settimane. Contattaci per saperne di più!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni