Si chiama geoduck, o vongola dalla proboscide, ed è una specie originaria delle zone costiere di Washington, Columbia Britannica e Alaska.
La panopea abrupta è un mollusco bivalve che vive sulla costa nord-occidentale del continente nordamericano. È simile a una grossa vongola dal lungo sifone, composto da due tubi: uno d'entrata, attraverso il quale l'animale risucchia acqua e plancton per nutrirsi e respirare, e un altro d'uscita, con il quale esso può espellere gli scarti. Misura circa 40 cm di lunghezza, ai quali, però, si deve aggiunge circa un metro di sifone, e pesa in media poco più di un chilo.
Il suo nome, geoduck, proviene dalla lingua delle popolazioni indiane americane dei Nisqually dello Stato di Washington, che chiamavano questi animali “Gwe-duk”, ossia “scava a fondo”. Questo mollusco, infatti, vive sotto la sabbia e solo la punta del suo lungo sifone fuoriesce dal fondo. Predilige le acque molto basse ed è uno tra gli animali al mondo più longevi al mondo (alcuni esemplari possono vivere fino a 140 anni).
Viene pescato scavando a mani nude nella sabbia o con l’ausilio di una pala o di una pompa a getto d’acqua. Dal momento che si trova a grande profondità, non è semplice da prendere e spesso ci si deve letteralmente immergere nel fango. Questo, forse, giustifica il prezzo non così economico.
Il geoduck in cucina
Nonostante sia originario del Nord-America, il geoduck è uno degli alimenti più utilizzati nella cucina orientale, dove di solito viene servito crudo, tagliato a fettine molto sottili e accompagnato da wasabi e salsa di soia o agrodolce.
Il dolce sapore di mare di questo mollusco e la sua consistenza croccante, infatti, si possono apprezzare maggiormente se non viene cotto, anche se è ottimo anche passato ai ferri o saltato velocemente in padella. Se decidete di cuocerlo, però, ricordate di va battuto per farlo diventare più tenero.
Oggi gli Chef provenienti da tutto il mondo stanno cominciando ad apprezzare la grande versatilità di questo alimento, proponendolo nei loro menù.
Vi proponiamo una ricetta davvero molto semplice, che permetterà a tutti di godersi questa prelibatezza senza dover andare oltre oceano.
Geoduck con insalata agrodolce di pomodori e coriandolo
Ingredienti
- 1 geoduck pulito e tagliato molto sottile
- 3 pomodori da insalata
- 1 pezzetto di peperoncino jalapeño tritato senza semi
- 2 mazzetti di coriandolo
- 60 ml di succo di lime
- 60 ml di succo di limone
- 1 piccola cipolla bianca tritata finemente
- 125 ml di olio extra vergine di oliva
Preparazione
In una insalatiera unite il geoduck, i pomodori tagliati a pezzettini, il peperoncino jalapeño e il coriandolo tritato. Nel frattempo, in un'altra ciotola aggiungete il succo di agrumi, il trito di cipolla e l’olio e mescolate poi versate il condimento nell’insalatiera e mescolate delicatamente tutti gli ingredienti. Lasciate riposare per 15 minuti prima di servire.
Bioimis per dimagrire in modo naturale
Per dimagrire e mantenervi in salute, dovete cambiare il vostro stile di vita. BIOIMIS vi propone una dieta naturale e senza rinunce, che vi farà perdere peso mangiando a sazietà. Contattate subito i nostri esperti per una consulenza gratuita!