Il salmone è un alimento delizioso e super salutare: rendete il salmone protagonista dei vostri piatti!
Il salmone è un pesce dalle carni grasse ma ricche di omega 3 e di grassi polinsaturi, che contribuiscono ad abbassare il livello di colesterolo totale (quello cattivo, per intenderci) e ad alzare il colesterolo buono, l'HDL. Le sue carni sono una fonte importante di proteine.
Ecco come prepararlo!
Salmone al forno
Ingredienti
4 tranci di salmone
170 g di patate
scorza di limone
25 g di succo di limone
olio extravergine d'oliva
qualche foglia di prezzemolo da tritare
pepe nero
Preparazione
Eliminate le lische del pesce con una pinzetta e controllate che non vi siano spine rimaste facendo scorrere un polpastrello sulla polpa. Rimuovete la spina dorsale con un coltello, poi arrotolate un’estremità su se stessa e avvolgete l’altra estremità intorno al trancio in modo da ottenere un medaglione.
Legate il medaglione con uno spago da cucina per far sì che mantenga la forma anche in cottura e trasferite i medaglioni su una teglia foderata con carta forno. Prendete una patata dalla forma abbastanza regolare, lavatela e tagliatela a fettine sottili con una mandolina, senza pelarla: le fettine dovranno essere spesse massimo 1 mm altrimenti non risulteranno abbastanza cotte. Grattugiate la scorza di un limone in una ciotola, poi unite il succo di limone, l’olio, il prezzemolo tritato e il pepe e mescolate bene con una forchetta.
Condite i medaglioni di salmone con parte dell’emulsione, poi copriteli con i dischetti di patate leggermente sovrapposti e cospargete le patate con l’emulsione rimanente. Quando i medaglioni saranno pronti, cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, dopodiché azionate il grill a 240° e proseguite la cottura per altri 3-4 minuti, finché le patate non saranno dorate. Trascorso il tempo di cottura, rimuovete lo spago da cucina e servite subito il vostro delizioso salmone al forno.
Salmone in padella
Ingredienti
4 filetti di salmone
350 g di pomodori datterini
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
pepe
Preparazione
Lavate i filetti di salmone e nel caso diliscateli. Asciugateli e mettete in una padella pochissimo olio con lo spicchio d’aglio. Accendete il fuoco a fiamma media e non appena l'olio si è riscaldato aggiungete i tranci di salmone con il lato della pelle rivolto verso il basso.
Fate rosolare il salmone per circa 5 minuti quindi girate i filetti e fateli rosolare dall'altro lato per un paio di minuti. Con molta delicatezza, quindi, rigirateli nuovamente. A questo punto, aggiungete i pomodori datterini tagliati a metà. Mescolate e fate cuocere ancora per circa 10-15 minuti, finché l'acqua rilasciata dai pomodorini non sarà evaporata. Terminate con una macinata di pepe. Il salmone in padella è pronto.
Spiedini salmone e verdure
Ingredienti
400 g di filetto di salmone
2 zucchine
2 patate medie
1 peperone
olio extravergine di oliva
limone
Preparazione
Lavate e asciugate accuratamente le verdure. Lessate le patate 10 minuti circa. Scolatele in acqua e ghiaccio per arrestare la cottura.
Tagliate le zucchine in fette molto sottili e le patate in pezzi grossolani con tutta la buccia. Rimuovere il picciolo e i semi interni del peperone, tagliatelo in pezzi. Tagliate il filetto di salmone in pezzi di circa 3 x 4 cm.
Munitevi di spiedi di legno lunghi e bagnateli leggermente nell'acqua. Componete gli spiedini alternando il salmone alle verdure, fino ad esaurimento degli ingredienti. Ungete con un poco di olio una griglia di ghisa oppure munitevi di una griglia aperta da fornello e cuocete gli spiedini per 10 - 15 minuti circa, girandoli di tanto in tanto. Servite con un filo di olio a crudo e una spruzzata di limone.
Gli ingredienti più semplici possono dare vita a piatti meravigliosi. Continuate a seguire il blog di Bioimis per nuovi suggerimenti!