Cibi e proprietà , Alimentazione

Il sedano: un ortaggio da scoprire (2)

Precedenti Successivi
Il sedano fa benne alla salute
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Il sedano vanta innumerevoli virtù. Scopriamo questo vegetale e conosciamo meglio il suo valore nutrizionale e perché converrebbe mangiarlo più spesso.

I benefici del sedano

Mangiare più frequentemente sedano può portare una serie benefici per la salute di cui molte persone potrebbero non essere ancora a conoscenza. Come riportato nel precedente articolo, alcuni studi hanno osservato la capacita del sedano di abbassare il colesterolo, regolare la pressione sanguigna e ridurre le infiammazioni. Continuiamo a scoprire in quali altri modi il sedano è alleato della nostra salute.

  • Svolge un’azione rimineralizzante.  Grazie al buon contenuto di sodio, potassio e calcio, spesso il sedano viene consigliato anche all’avvicinarsi dei cambi di stagione per contrastare i disturbi tipici del periodo.
  • Migliora la digestione e riduce il gonfiore. La presenza di particolari sostanza, tra cui la sedanina, aumentano le capacità digestive e di assorbimento dei gas nell’apparato digerente. Inoltre, il sedano possiede un’azione diuretica e aiuta il corpo a disintossicarsi, oltre a contrastare la ritenzione idrica. 
  • E’ alleato della dieta. Il sedano è un ortaggio che, oltre a fornire sali minerali, vitamine e antiossidanti in quantità, può aiutare a perdere peso grazie alla sua capacità di regolare e migliorare il metabolismo dei grassi.
  • Ha proprietà antimicrobiche che contrastano le infezioni batteriche.

Ricette con il sedano

In cucina il sedano si usa soprattuto nei minestroni e soffritti. Un valido modo per inserirlo più spesso nella nostra alimentazione è quello di aggiungerlo a tocchetti nelle insalate.

Poiché se lasciato crudo permette di conservarne al meglio i nutrienti, un’idea può essere quella di preparare un’insalatina di sedano e carote grattugiate, condita con olio extra vergine d’oliva e timo fresco.

Un’altra ricetta molto semplice è quella del sedano brasato al limone.  Basta tagliare a pezzettoni piuttosto grandi le coste del sedano e farle rosolare nell’olio con uno spicco d’aglio. La cottura va ultimata aggiungendo un po’ d’acqua. Dopo circa quindici minuti il sedano è pronto da servire con una spruzzata di succo di limone e del prezzemolo tritato.

Bioimis, per dimagrire in modo sano

Benessere e salute sono obiettivi facilmente raggiungibili con una dieta sana ed equilibrata. il programma di educazione alimentare Bioimis è la scelta migliore per chi desidera perdere peso. Chiedici una consulenza! Siamo sempre a tua disposizione.




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni