L'inizio di un nuovo anno è sempre l’occasione per fare buoni propositi, che magari in parte sono già stati fatti, ma senza successo.
Spesso e volentieri questi riguardano la salute e il peso: mangiare, meglio o meno, andare in palestra, recuperare la propria forma fisica.
Secondo Amy Rosenfeld, dietista del Northern Westchester Hospital di Mount Kisco, perché queste risoluzioni diventino successi, la cosa principale è renderli un affare di famiglia, qualcosa che vede coinvolti tutti, da condividere. Provate a immaginare il disagio e la difficoltà nell'affrontare una dieta da soli, quando tutti gli altri intorno a voi cedono alla tentazione.
Mangiare più frutta e verdura
Il primo passo per ritrovare la forma perfetta è mirare a mangiare più frutta e verdura fresca di stagione, in una varietà di colori. Ciò può aiutare a ottenere tutte le vitamine e i minerali di cui si ha bisogno.
Per Amy Rosenfeld si può rendere il tutto più divertente creando un gioco che contenta di ottenere tutti i colori dell'arcobaleno ogni settimana, ingaggiando in famiglia una sorta di competizione, per vedere chi arriva prima a completare l'arcobaleno. Un altro consiglio è provare con regolarità nuove verdure, selezionandole e cucinandole insieme almeno una volta a settimana.
Consumare i pasti in famiglia
Cucinando a casa cibi freschi e non preconfezionati o comprati in un fast food porta a mangiare in maniera più sana e seguire maggiormente i canoni della dieta mediterranea.
Controllare che la dispensa sia libera da cibi poco sani.
Niente cibi in scatola, merendine e surgelati. Per il benessere dell’organismo è necessario mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata. La scelta deve, quindi, ricadere su alimenti in grado di fornire all’organismo sostanze preziose per il suo corretto funzionamento. Fra questi:
- Legumi: fagioli, lenticchie, ceci, piselli non possono mancare sugli scaffali della cucina perché forniscono una quantità di proteine simile a quella fornita dagli alimenti di origine animale. Inoltre, sono un’importante fonte energetica e contengono pochissimi grassi.
- Acqua: non esiste alimentazione corretta se non accompagnata da un buon livello di idratazione. Si raccomandano 2 litri al giorno per depurare l’organismo ed eliminare le tossine.
- Tè verde: ricco di antiossidanti naturali, preziosi per rallentare l’invecchiamento cellulare dell’organismo, il tè verde è un ottimo alleato per il benessere da tenere in dispensa. Recenti studi hanno poi dimostrato la sua efficacia nel contrastare l’obesità e i chili di troppo perché riduce l’assorbimento dei grassi introdotti con l’alimentazione.
- Mele: sono tra i pochi frutti disponibili tutto l’anno e sono ricche di vitamine, facilitano la digestione e riducono l’assorbimento degli zuccheri.
- Spezie: pepe, curry o cannella non servono solo a insaporire i piatti ma hanno un importante potere benefico perché riducono sensibilmente il consumo di grassi e sale.
- Frutta secca: sono una fonte preziosa di energia, ma non solo. Servono anche ad abbassare il colesterolo e a prevenire le malattie cardiache.
- Olio extravergine d'oliva: svolge la funzione di integratore di vitamine, favorisce la digestione ed è in grado di regolare il transito intestinale.
- Cacao: sotto forma di fave tostate o in polvere, il cacao amaro è efficace contro la pressione bassa e ha un alto potere antiossidante. Inoltre, grazie alla grande concentrazione di vitamine e sali minerali, è un alimento notevolmente energetico.
Utilizzare i cereali integrali
Le quantità di cereali raffinati (pasta, pane, pizze, riso) che assumiamo sono di gran lunga superiori a quelle delle generazioni precedenti. Che fare? Innanzi tutto cominciare a sostituire i cereali raffinati con quelli integrali. E quindi mangiare pane e pasta integrale, facendo grande attenzione alle etichette perché molti alimenti prodotti in modo industriale sono integrali solo sulla carta.
Molto importante anche cominciare ad introdurre nella nostra alimentazione cereali diversi, variando durante la settimana la tipologia dei cereali che si consuma.
Attenzione quando si cena fuori casa
Al ristorante le opzioni di cottura da preferire sono alla griglia, al forno oppure arrosto, chiedendo eventuali piccole modifiche ai piatti come l'aggiunta di verdure e l'eliminazione del sale.
Attività fisica
Non è necessario andare in palestra tutti insieme, basta anche partire da piccole cose, come una passeggiata in compagnia o una lezione di yoga.