Un team di ricerca americano ha dimostrato che topi trattati con estratto di tè verde ingrassano di meno, sviluppano una buona flora batterica intestinale e hanno una risposta migliore all’insulina.
Il tè verde può essere un toccasana per l'intestino? Sì, secondo uno studio realizzato dall’Università statale dell'Ohio e che è stato pubblicato sul Journal of Nutritional Biochemistry. Sembra infatti che questo alimento possa aiutare a combattere l'obesità.
La ricerca è stata condotta sui topi
Il team di ricerca americano, guidato da scienziati dell'Università del Texas di San Antonio e dell'Università Statale dell'Ohio, guidati dai professori Chwan-Li Shen e Richard Bruno, hanno dimostrato che il tè verde incoraggia la crescita di buoni batteri intestinali, e che porta a una serie di benefici che riducono significativamente il rischio di obesità, almeno in questi roditori.
Infatti, hanno alimentato per otto settimane due gruppi di topi con una dieta specifica. Al primo gruppo è stata somministrata una dieta ricca di grassi per favorire l'obesità, mentre il secondo è stato trattato con una dieta standard. A metà di ciascuno dei due gruppi è stato mescolato al cibo un estratto di tè verde per verificarne gli effetti.
I risultati dello studio
Al termine della sperimentazione gli scienziati hanno osservato che, nel gruppo di topi alimentati con la dieta ricca di grassi, quelli trattati con tè verde avevano accumulato il 20% del peso in meno rispetto agli altri, inoltre avevano sviluppato una minore resistenza all'insulina.
Gli studiosi hanno rilevato anche una minore infiammazione intestinale e del tessuto adiposo; una concentrazione inferiore di endotossina; intestino meno permeabile e un microbiota intestinale di qualità superiore, cioè più ricco e vario di batteri "buoni". Benefici analoghi sono stati osservati anche nei topi trattati con dieta regolare e tè verde, anche se in misura meno significativa rispetto al gruppo dei cibi grassi.
Quanto tè verde bisognerebbe assumere per ottenere questi benefici?
La quantità di tè verde nell'esperimento sarebbe equivalente a circa 10 tazze di tè verde a persona. Un valore quotidiano, hanno spiegato i ricercatori, che non sarebbe distante rispetto al consumo abituale in alcune comunità asiatiche.
Gli scienziati sottolineano che a causa del modo in cui vengono metabolizzate le catechine, i risultati migliori si otterrebbero proprio sfruttando la bevanda, e non gli estratti.
Volete dimagrire restando in salute?
Bioimis è la soluzione che stavate cercando. Venite a scoprire come funziona questo metodo innovativo!