Non solo pesto e pasta al pomodoro: il basilico si può utilizzare in tanti modi differenti, dall'olio aromatico fino alle tisane, passando per tante ricette profumate.
Il basilico è una pianta erbacea annuale della famiglia delle lamiacee, originaria dell’Asia.
Il termine basilico deriva dal greco basilikon e significa “regale”. Questa pianta, infatti, è considerata molto preziosa fin dall'antichità per le sue innumerevoli proprietà. Nell’antico Egitto gli si attribuivano proprietà legate alla memoria e alla concentrazione, tanto che nella biblioteca di Alessandria d’Egitto era consuetudine riporre sui banchi delle piantine di basilico per favorire la concentrazione degli studiosi.
Il basilico, come il prezzemolo, è una di quelle erbe aromatiche che sta bene un po’ in tutti i piatti.
Ricette con il basilico
Crema di basilico e rucola con noci
Ingredienti
- 60 g di basilico
- 20 g di rucola
- 50 g di gherigli di noci
- 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- succo di limone
- semi di finocchio
- pepe
Preparazione
Sciacquate il basilico e la rucola, quindi mettete le foglie ad asciugare bene tra alcuni fogli di carta assorbente. Trasferite basilico e rucola asciutti nel boccale del frullatore a immersione e frullateli con 50 g di gherigli di noci, il succo di mezzo limone, 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva, pepe e una decina di semi di finocchio. Se la salsa risulta troppo liquida, aggiustate la consistenza unendo poca acqua alla volta. Versate la crema in una ciotola e completate con semi di finocchio e foglioline di basilico.
Lasagne al pesto
Ingredienti
- 200 g di lasagne
- 100 g di pesto senza sale
- 100 g di fagiolini
- 200 g di patate
- 150 g di ricotta
- olio di oliva extravergine
Preparazione
Sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a lamelle sottili e scottatele per 5 minuti in acqua in ebollizione. Spuntate i fagiolini, affettateli in senso orizzontale e scottateli nella stessa acqua delle patate per 2 minuti. Scolateli e tenete da parte un mestolo dell'acqua di cottura. Scottate le sfoglie di pasta per pochi secondi in acqua bollente con 1 cucchiaio d'olio, scolatele e stendetele ad asciugare su carta da forno. Frullate la ricotta con i 2/3 del pesto e l'acqua di cottura delle patate tenuta da parte e versatene un cucchiaio sul fondo di una pirofila. Proseguite alternando strati di pasta, di patate, di fagiolini e di ricotta al pesto, quindi passate la pirofila nel forno già caldo a 180° per 20 minuti. Completate disponendovi sopra il pesto rimasto.
Coscia di pollo agli aromi mediterranei
Ingredienti
- 4 cosce di pollo
- 1 limone
- 2 spicchi d’aglio
- 1 pezzo di radice di zenzero
- 1 rametto di mirto
- 1 mazzetto di origano
- 1 ciuffo di basilico
- pepe nero
- olio extravergine di oliva
Preparazione
Tritate finemente a coltello le erbe aromatiche insieme alla scorza del limone (non trattato, dopo aver eliminato la parte bianca) e alla radice di zenzero sbucciata e grattugiata. Riversate in una ciotolina insieme al succo di limone spremuto. Aggiungete l’aglio tritato grossolanamente. Con l’aiuto di un cucchiaio, versate l’olio extravergine e amalgamate il composto. Aggiungete un po’ di pepe nero macinato al momento e mettete le cosce di pollo a marinare in frigorifero almeno per un paio di ore. Riportate il pollo a temperatura ambiente prima di procedere con la cottura. Preriscaldate il barbecue e spazzolate bene la griglia. Ungetela leggermente di olio per far sì che la carne non si attacchi durante la cottura. Appoggiate le cosce sulla griglia ben calda e procedete con la cottura.
Polpette di ricotta al sugo
Ingredienti
- 300 g di ricotta di mucca o mista
- 80 g di parmigiano
- 110 g di pane bianco raffermo senza sale
- 1 uovo
- basilico
- pepe
- 500 ml di passata di pomodori
- 30 ml di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
Preparazione
Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela per qualche minuto con un forchetta. Unite l'uovo e il pepe e amalgamate bene. Aggiungete il pane grattugiato e il parmigiano. Da ultimo profumate con abbondante basilico tritato finemente e mescolate. Mettete l'impasto in frigorifero e fate riposare per 15 minuti. Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro. Fate dorare l'aglio con l'olio. Unite la passata di pomodoro e profumate con qualche foglia di basilico. Fate cuocere per 15 minuti. Riprendete l'impasto dal frigorifero e ricavate circa 20 polpette. Adagiate delicatamente le polpette di ricotta nel sugo e fate cuocere per altri 10-15 minuti mettendo un po' di sugo su ogni polpetta evitando così di girarle.
Mangiare bene per sentirsi meglio
Continuate a seguire Bioimis per scoprire tante nuove ricette! Mangiare in maniera equilibrata e sana vi fa perdere peso e vivere in salute.