È davvero buono, ma fa malissimo. Il vero problema del junk food è che colpisce i centri del piacere, innescando un processo di appagamento e dipendenza. Ma un recente studio propone di cambiare definitivamente le cose...
Mai più merendine ricche di zuccheri
Riprogrammare i centri cerebrali del piacere per associare sensazioni di benessere unicamente in relazione ad alimenti sani. È la sfida raccolta da un pool di ricercatori americani della Tufts University. Il loro studio, pubblicato sulla rivista specialistica “Nutrition & Diabetes”, mira a scindere il binomio che lega il senso di soddisfazione al cibo spazzatura. Il segreto? Sostituire gli alimenti ricchi di zuccheri e grassi con alternative genuine.
La regola è “sostituire”
Il principio è semplice e lo spiega Filippo Ongaro, direttore scientifico dell' “Istituto di medicina rigenerativa e anti-aging”, sulle pagine di Donna Moderna. Secondo Ongaro, la forza dei prodotti industriali sta nel potente mix di zuccheri, grassi e sali che induce uno stato di sovrapproduzione di dopamina e restituisce il senso del piacere in modo istantaneo. Tale meccanismo può essere sconfitto sostituendo il junk food con prodotti sani: abituando il cervello a ricevere stimoli positivi unicamente da alimenti genuini, non cercherà più di saziare il proprio bisogno con snack e merendine. Dunque, non basta eliminare il cibo spazzatura! L'importante è sostituirlo con alternative sane e nutrienti.
Le alternative sane
Ecco qualche suggerimento:
- Patatine fritte in sacchetto: perché non sostituirle con una manciata di mandorle o noci? La frutta secca è gustosa e si sgranocchia allo stesso modo, ma contiene grassi buoni che fanno bene e saziano. Altrettanto sfiziose sono le chips di melanzane al forno.
- Prodotti da forno salati preconfezionati: crakers, salatini e grissini ben esposti sugli scaffali del supermercato invogliano all’acquisto, ma spesso nella lista dei loro ingredienti compaiono troppo sale e grassi vegetali idrogenati. Meglio allora del buon pane fatto in casa: basterà tostare qualche fetta, aggiungere un po' d’olio extra vergine d'oliva, origano o altre spezie a piacere per ottenere delle bruschette sane e gustose.
- Bibita dolce: i drink zuccherati e gassati fanno malissimo. Ma come sostituirli? Con un caffè freddo shakerato, per esempio. Nei giorni caldi soddisfa la voglia di qualcosa di fresco e gustoso, senza sovraccarico di zuccheri. In alternativa si può optare per una bibita fatta in casa a base di acqua, succo di limone, zenzero fresco e qualche fogliolina di menta.
I consigli di Bioimis
Il consiglio di Bioimis è eliminare gradualmente il cibo spazzatura, sostituendolo con alimenti sani! Preferite un'alimentazione ricca di cibi naturali, avendo cura di cucinarli con amore e consapevolezza. Per saperne di più, contattaci e richiedi una consulenza gratuita ai nostri specialisti!