Spezia dalle note proprietà afrodisiache, è molto conosciuta in cucina, ma non solo. È un rimedio efficace anche contro raffreddore, fame nervosa e dolori mestruali.
La cannella è una nota spezia di colore giallo-marrognolo, il cui sapore piccante, impreziosito da sfumature dolciastre, è l’ideale per dolci e liquori. Il suo aroma, secco e pungente, ricorda quello dei chiodi di garofano e si accompagna a note pepate. È costituita dalla corteccia essiccata di alcuni alberi appartenenti alla famiglia delle Lauraceae. Liberata dal sughero esterno e dal parenchima sottostante, viene frammentata, arrotolata in cilindri multistrato ed essiccata.
Proprietà della cannella
- Regola gli zuccheri nel sangue: secondo uno studio pubblicato dalla rivista medica Diabetes Care, assumere una dose giornaliera di 6g di cannella riduce la glicemia, i trigliceridi ed il colesterolo LDL.
- Ha proprietà antibatteriche e anti-antimicotiche e inibisce la crescita di batteri e funghi.
- Riduce il dolore causato dall’artrite.
- Previene il cancro: secondo quanto scoperto da una ricerca condotta presso l’Università del Texas, può, infatti, ridurre la proliferazione delle cellule tumorali.
- Aiuta l'intestino: è una buona fonte di fibre, calcio, ferro e manganese. Dal momento che la cannella è ricca di fibra alimentare, può, inoltre, fornire sollievo dalla costipazione.
- Allevia i dolori mestruali.
- Aiuta a combattere l’infertilità: contiene, infatti, una sostanza naturale chiamata cinnamaldeide, che secondo diversi studi sembra aumentare l’ormone progesterone e diminuire la produzione di testosterone nelle donne, contribuendo a bilanciare gli ormoni.
- Migliora la memoria: l’aroma e il sapore della cannella agiscono come stimolante cognitivo e per questo motivo sembrerebbe un ottimo rimedio naturale contro diverse malattie neurodegenerative, tra cui il morbo dell’Alzheimer.
- Allevia il mal di gola.
Un’alleata in cucina
Il sapore della cannella è molto particolare: piccante e dolce allo stesso tempo. Oggi viene utilizzata prevalentemente per la preparazione di dolci, come torte, biscotti, frutta, caramelle, creme, gelato, macedonia di frutta e ricotta. Ma si può trovare anche nelle ricette salate, per insaporire il brodo di pesce o carne, nel risotto e nei piatti agrodolci. Molto diffusa nella cucina orientale, accompagna piatti di carne, salse e l’immancabile curry. È molto diffusa anche nelle bevande, per esempio vin brulé, sangria, liquori e punch.
Quando la preparazione del piatto lo consente, i bastoncini di cannella sono da preferire alla polvere perché mantengono più a lungo l'aroma. Ad esempio, in creme e salse possono essere immersi nel liquido durante la cottura e poi tolti.
Ma passiamo alle ricette!
Tisana contro il mal di gola
Ingredienti
2 cucchiai di miele
2/3 cucchiai di cannella
1 manciata di pepe
Preparazione
Mettete a bollire la quantità di acqua di una tazza e aggiungete 2 cucchiai di miele, 2/3 cucchiai di cannella in polvere e una manciata di pepe. Portate tutto ad ebollizione e bevete come se fosse un buon tè caldo. Il profumo speziato libera in un minuto tutte le vie respiratorie e le proprietà antisettiche della cannella riducono l'infiammazione della gola.
Crumble con lamponi e cannella
Ingredienti
500 g di lamponi
100 g di farina
120 g di burro senza sale
50 g di fruttosio
100 g di mandorle spellate
cannella
Preparazione
Mettete le mandorle e il fruttosio nel mixer e frullateli, poi versate il mix in una ciotola e mescolatelo con la farina, la cannella e il burro a pezzettini, mescolandolo con la punta delle dita per avere un composto tipo sbriciolato.
Lavate i lamponi, asciugateli con la carta da cucina e metteteli sul fondo di 6 ciotoline imburrate. Ponete sopra il composto alle mandorle e cuocete in forno a 200°C per 30 minuti circa.
Risotto con pere e cannella
Ingredienti
320 gr di riso
2 pere
2 cucchiai di olio evo
mezza cipolla rossa
1 pizzico di cannella
burro senza sale per mantecare
brodo vegetale
Preparazione
Affettate la cipolla e fatela dorare in padella con poco olio, unite il riso e lasciatelo tostare. Unite il brodo e fate cuocere il riso. Intanto tagliate le pere a cubetti, buttatele in padella con un po’ di olio. Lasciate dorare quindi insaporite con la cannella. Fatele saltare, quindi unitele al riso precedentemente mantecato.
Vi piace cucinare? Imparate a farlo nel modo giusto per perdere peso e rimanere in salute. Con BIOIMIS ce la potete fare!