In cucina , Alimentazione

La cucina portoghese

Precedenti Successivi
alimentazione; benessere; dieta;
image description In cucina , Alimentazione

L'arte culinaria portoghese è espressione della storia del paese, fatta di incontri con culture e tradizioni diverse, anche se fra tutte prevale quella ebraica.

Uno dei più antichi paesi d'Europa, con i suoi confini definiti sin dal XIII secolo, il Portogallo riesce, a partire dal Medioevo, a conservare il gusto della cucina tradizionale e, simultaneamente, a introdurre e adattare i prodotti scoperti durante le navigazioni verso il Nuovo Mondo e le diverse tecniche culinarie importate dai paesi con cui, per lungo tempo, ha intrattenuto relazioni commerciali o diplomatiche.

La tradizionale cucina portoghese si muove intorno alle ingenti risorse del mare e della terra cui il Portogallo dispone. Crostacei, gamberi, calamari, seppie, polpi, vongole e aragoste vengono pescati ogni giorno nell’oceano Atlantico, mentre dall’entroterra arrivano in tutti i ristoranti, soprattutto, manzo, pollame e maiale.

Molto importante l'influenza della cucina ebraica, sia per quanto riguarda il modo di preparare gli alimenti, sia per quanto riguarda le abitudini alimentari.

Ecco i principali piatti della cucina portoghese:

  • Pastéis de bacalhau: il merluzzo è la base della cucina portoghese esistono numerose ricette per prepararlo. In questo caso si tratta di crocchette, dorate e croccanti all’esterno, morbide all’interno, che possono essere servite come antipasto o come piatto principale, accompagnato da riso o insalata.
  • Bacalhau à brás: prevede fettine di merluzzo con cipolle e patatine fritte, mescolate con olive e prezzemolo. Davvero gustoso e facile da preparare.
  • Alheira de Mirandela: un tipo di salsiccia generalmente priva di carne di maiale, avvolta nella sua pelle naturale. Questo piatto era utilizzato in passato dagli ebrei come trucco per ingannare l’inquisizione portoghese e quindi essere riconosciuti come cristiani.
  • Francesinha: questa ricetta originaria di Oporto è simile alle croque monsieur francesi. Il suo nome significa, infatti, “francesina”.
  • Cozido à portuguesa: questo piatto tradizionale prevede carne di pollo, di manzo e di maiale, nonché varie salsicce di maiale e sanguinacci. E' spesso accompagnato da verdure, come carote lesse, fagioli e cavoli. L’acqua utilizzata per cucinare tutte queste bontà si trasforma in un brodo sostanzioso, utilizzato per cucinare il riso.
  • Caldeirada de peixe: uno stufato a base di diversi tipi di pesce e crostacei, il tutto ricoperto da erbe e pomodoro. 
  • Queijo da Serra: questo formaggio tipico della Serra portoghese è a base di latte di pecora dal gusto intenso.
  • Caldo verde: è una zuppa a base di patate, cipolle, cavoli ricci e fette di salsiccia di maiale e fa spesso la sua apparizione durante le feste tradizionali portoghesi, come quelle in onore dei santi delle città.
  • Sardinhas assadas: le sardine grigliate sono il piatto tipico di Lisbona. Vengono servite con fette di pane al mais, peperoni grigliati o verdure lesse.
  • Bolo do caco: è un pane di grano tipico dell'arcipelago di Madera. È composto da farina di frumento, patate, lievito, acqua e sale. L'impasto viene fatto fermentare per tre giorni, dopo di che si formano dei panini di circa dieci centimetri di diametro e spessi circa tre. Nella cucina tradizionale viene cotto su una pietra di basalto riscaldata ad alta temperatura.
  • Arroz de Pato: un vero e proprio risotto d’anatra con una superficie croccante e ricoperto da fette di chouriço di maiale. Prima che il preparato venga infornato, l’anatra viene cotta e resa morbidissima.
  • Polvo à Lagareiro: il polpo è un piatto davvero particolare, preparato in occasione di feste importanti come il Natale o la Pasqua. Viene servito come antipasto nella maggior parte dei ristoranti, generalmente portato in tavola freddo e accompagnato da cipolle, olio d’oliva, prezzemolo e patate arrosto.
  • Pastel de Belém: questa ricetta fu inventata originariamente da suore cattoliche del Mosteiro dos Jerónimos di Lisbona. Si tratta di paste alla crema, piccole tortine di sfoglia farcite con una crema speciale realizzata con panna e uova, che durante la cottura in forno crea un goloso strato caramellato che caratterizza questi dolcetti.
  • Torta de Azeitão: torta morbida, spugnosa e ricoperta da tuorlo d’uovo. Questo dolce viene arrotolato perfettamente prima di assumere la forma finale.
  • Ovos moles de Aveiro: crema di tuorlo d’uovo dolce, usata per farcire dei wafer sottili come fogli di carta a forma di conchiglia. Il famoso scrittore portoghese del XIX secolo Eça de Queirós ha ricordato questa delizia nel suo romanzo The Maias.
  • Pão de ló: una torta molle, che può essere servita assieme a una pallina di gelato. È un dolce tipico pasquale.
  • Arroz doce: budino tradizionale con limone e cannella in polvere. Le nonne portoghesi lo preparano a Natale.
  • Queijadas de Sintra: dolci preparati con formaggio fresco tipici della cittadina di Sintra. Ottimi con la cannella.

Bioimis è un approccio alimentare che vi consente di mangiare a sazietà senza dover contare le calorie, ma raggiungendo comunque il vostro peso forma. Ecco come!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni