Il caldo non si ferma. Secondo gli esperti, questo è un luglio da record: con oltre 37 gradi in molte città italiane, sembrerebbe l'estate più calda da anni. Come proteggersi? Naturalmente, con i nostri consigli!
Il caldo non lascia tregua
Afa, caldo e temperature al limite. Questa è un'estate davvero bollente per tutte le regioni italiane, da nord a sud. E se le città di mare possono avere un po' di sollievo lungo le coste, per chi è costretto a passare le proprie giornate in ufficio è davvero difficile sopportare il caldo torrido di questi giorni. Con le temperature al limite, è normale sentirsi spossati, irritati e debilitati. Nervosismo e stanchezza sono gli effetti collaterali di un clima eccessivo, poco tollerabile. Fortunatamente, esistono trucchi e rimedi per limitare i disturbi legati al caldo: si tratta di semplici accorgimenti che, se usati ogni giorno, miglioreranno sensibilmente la vostra resistenza al caldo!
Le regole contro il caldo
I fenomeni climatici di questo mese sono tanto forti da aver allarmato anche il Ministero della Salute italiano. Le condizioni climatiche sono al limite, così come la resistenza fisica di molti. A soffrire la morsa di caldo, quest'anno, non sono certo solo bambini e anziani! Sono necessarie alcune misure di sicurezza e, proprio per questo motivo, il Ministero ha pubblicato un decalogo per la dieta anti-caldo, affinché sia più facile organizzare la propria alimentazione in relazione alle condizioni inusuali che siamo costretti a vivere.
Cosa si può mangiare con questo caldo?
Secondo gli esperti bisognerebbe:
- Non saltare la colazione e rispettare il numero e l’orario dei pasti
- Aumentare il consumo di frutta, verdura e yogurt
- Cercare di assumere diversi principi nutritivi, facendo attenzione al colore degli alimenti
- Evitare piatti ricchi di grassi, molto conditi e elaborati
- Preferire cibi freschi, digeribili e ricchi di acqua
- Per lo spuntino di metà giornata va benissimo un frutto o una macedonia fresca
- Se vi trovate al ristorante o in albergo, evitate il pasto completo di primo, secondo, contorno e dolce
- Eliminare il sale
- Rispettare le modalità di conservazione degli alimenti, avendo cura di mantenere inalterata la catena del freddo e ricordando che i cibi conservati a lungo in frigorifero rischiano un peggioramento nutrizionale e una contaminazione da microrganismi.
- Bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, evitando le bevande zuccherate e alcoliche.
Bioimis, sempre al tuo fianco
In questi giorni pubblicheremo molti altri consigli per la dieta contro il caldo, non perdertene nemmeno uno! Per contattarci, clicca sulla sezione “Consulenze”: siamo sempre a tua disposizione!