Buone abitudini , Alimentazione

La dieta corretta allunga l'aspettativa di vita

Precedenti Successivi
dieta bioimis, dieta mediterranea, allunga vita, zorzo, salute, dimagrire
image description Buone abitudini , Alimentazione

Una corretta alimentazione ha una funzione curativa e terapeutica.

La speranza di vita alla nascita, che nel 2019 era di 83,2 anni rispetto agli 81,7 del 2010, nel 2020 si è ridotta di quasi 1 anno, attestandosi a 82,3 anni.
L'aumento della mortalità dovuta al Covid-19 ha portato a questo risultato negativo, ma non vanno sottovalutate alcune modificazioni peggiorative nel nostro stile di vita alimentare che potremmo scontare nei prossimi anni. Questo è quanto è emerso dal Rapporto sul benessere equo e sostenibile dell'Istat.

Dieta mediterranea: il punto di riferimento per una corretta alimentazione

Nel 2020 si è assistito a un aumento del consumo di frutta e verdura negli intervistati del 21,2%, ma soprattutto un aumento delle quantità di cibo consumato del 46,1%, con una particolare incidenza degli alimenti considerati di conforto, come cioccolata, gelati e dolci del 42,5% e snack salati del 23,5%.
Lo storico modello alimentare mediterraneo, caratterizzato da alimenti prevalentemente di origine vegetale, ma anche di origine animale, come il pesce o il moderato consumo di latte, latticini, uova e parti magre dei cibi carnei, continua a rappresentare un punto di riferimento del mondo della nutrizione

Una alimentazione corretta allunga la vita di 9 anni

È il risultato di uno studio dell'Irccs Saverio de Bellis di Castellana Grotte.

Nel nostro paese un considerevole contributo allungamento della vita è derivato dal progresso delle conoscenze scientifiche, dall’impiego di nuovi farmaci sempre più efficaci e dalla gratuità dell’assistenza medica, che in Italia si è rivelata determinante. Ha dato, comunque, un contributo molto importante anche lo stile di vita e la dieta, con al centro l’olio extravergine di oliva. 
Finora gran parte della ricerca sul tema si è concentrata sullo studio della maggiore o minore probabilità del verificarsi di alcuni eventi avversi per la salute, dalla mortalità generica alle malattie cardiovascolari, dalla probabilità di ammalarsi di tumori alle malattie neurodegenerative.
Partendo da queste evidenze scientifiche, il gruppo di ricerca si è posto però un'altra domanda: accertato ormai che un regime alimentare corretto, comunemente definito come "mediterraneo" ha effetti positivi sulla salute, di quanto allunga la vita?

I risultati dello studio

La ricerca ha coinvolto 5.152 partecipanti. Con la compilazione di un questionario di alimentazione è stato chiesto a tutti di rispondere a domande sulle frequenze di assunzione di ben 233 alimenti nell'ultimo anno, anche stimando le dimensioni delle loro porzioni in base a fotografie.
Da questi dati è stato poi calcolato un punteggio per valutare l'aderenza di ogni partecipante alle caratteristiche della dieta mediterranea, studiando poi il punteggio in relazione allo stato di salute.
Attraverso un'analisi di sopravvivenza è stato osservato come i soggetti che non seguivano la dieta mediterranea o che la seguivano parzialmente vivevano rispettivamente circa 9 e 5 anni in meno rispetto al gruppo dei più aderenti, che hanno fatto di questo modello alimentare un vero e proprio stile di vita.

 

Una dieta corretta vi aiuta a stare in salute e vi allunga la vita!
Segui i consigli di Bioimis,  richiedi una consulenza gratuita

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni