State per tornare al lavoro ma avete l'impressione che vi manchino le forze e che il vostro livello di concentrazione non sia sufficiente? Niente paura: è una normale conseguenza del rientro dalle ferie! Fortunatamente, anche in questo caso, una corretta alimentazione può aiutare...
Dieta intelligente: ecco come migliorare le prestazioni del cervello
Per le sue proprietà utili a favorire la concentrazione, è chiamata “la dieta intelligente”: un concentrato di alimenti utili a rafforzare l'organismo e stimolare la produttività del cervello. Ottima per chi deve rientrare al lavoro, la dieta della concentrazione è indicata anche per gli studenti che intendano potenziare la memoria e migliorare le loro prestazioni.
Alcune regole
La regola più importante è: non saltare mai la colazione. Il primo pasto della giornata deve essere composto di alimenti ricchi e genuini, al fine di aumentare la concentrazione. Dal momento che una digestione lunga può influenzare negativamente le prestazioni cognitive, è importante evitare i cibi troppo elaborati e pesanti. Per migliorare l'energia cerebrale si rivela utile dormire almeno 8 ore a notte, praticare esercizio fisico con regolarità e idratare costantemente il fisico. In questo modo è possibile garantire al cervello la forza necessaria a lavorare correttamente, permettendo una maggior concentrazione sul lavoro e nello studio.
La dieta per la concentrazione
Quali sono gli alimenti che favoriscono la concentrazione? Gli specialisti Bioimis hanno stilato una classifica:
- Caffè: la caffeina ha il vantaggio di mantenere il cervello vigile e attento, ma attenzione a non abusarne: gli effetti sono di breve durata e il rischio è una crisi d'astinenza che può portare mal di testa e irritabilità.
- Zuccheri semplici: seppure utili come fonte di energia, non bisogna eccedere nel consumo onde evitare aumenti di peso e, più rischiosi, sintomi di diabete.
- Pesce: ricchi di acidi grassi Omega-3, stimolano lo sviluppo cerebrale e le funzionalità cognitive. Secondo ricerche scientifiche, la dieta ricca di acidi grassi Omega-3 diminuirebbe il rischio di demenza e ictus, prevenendo il declino mentale legato all’invecchiamento e migliorando la memoria da anziani. Inoltre, due porzioni di pesce alla settimana sono un toccasana per il cervello e per il cuore.
- Noci, cioccolato e semi: ricchi di vitamina E, stimolano la memoria.
- Avocado e cereali integrali: riducono il colesterolo cattivo e il rischio di placche arteriose, garantendo un flusso sanguigno scorrevole.
- Mirtilli: ricchi di antiossidanti, aiutano a prevenire la demenza e il morbo di Alzheimer, combattendo i radicali liberi responsabili dei processi di degenerazione cellulare collegati all’invecchiamento. I mirtilli possono inoltre favorire le prestazioni dei muscoli e l’apprendimento.
Dimagrire e migliorare le prestazioni fisiche: chiedi consiglio a Bioimis!
Per altri suggerimenti sulla corretta alimentazione al rientro delle ferie, continua a seguire il blog di Bioimis e non esitare a contattarci per intraprendere la dieta più efficace che ci sia! Siamo sempre a tua disposizione nella sezione “Consulenze”!