Si torna a scuola! Qual è la merenda più adatta alla ricreazione dei bambini? Nel segno di un'alimentazione sana ed equilibrata, ecco i consigli di Bioimis...
Cosa mangi a ricreazione?
L'estate è quasi finita e il tanto temuto rientro a scuola è ormai alle porte. Durante il periodo invernale, è bene abituare i bambini a integrare i pasti con due spuntini giornalieri, uno a metà mattina e uno nel pomeriggio. La merenda dei più piccoli dovrebbe essere gustosa e nutriente, sana e leggera. Di seguito, alcune buone idee per la ricreazione a scuola e lo spuntino del pomeriggio a casa.
La merenda sana per la ricreazione
Dimenticate snacks e merendine confezionate! Per la pausa di metà mattina la scelta migliore è un buon frutto o, in alternativa, un piccolo panino preparato in casa, farcito per esempio con burro e marmellata.
Per i più piccoli, consigliamo frutta fresca di stagione sbucciata, tagliata a pezzetti e conservata in un contenitore ermetico. I bambini più grandi possono portare a scuola frutta secca, yogurt o qualche quadratino di cioccolato fondente di buona qualità.
Idee per lo spuntino del pomeriggio
La merenda pomeridiana sancisce il momento del rientro a casa e, spesso, fa da spartiacque tra la scuola e i compiti. Nella giornata di un bambino, lo spuntino pomeridiano è un momento importante e l'occasione per concedersi qualche coccola con mamma e papà. Affinché la golosità non prenda il sopravvento, la frutta dovrebbe mantenere il proprio ruolo da protagonista:
- Macedonia con un cucchiaio di panna fresca o cioccolato extrafondente a scaglie: una sana prelibatezza per il palato
- Spiedini di frutta fresca: per stuzzicare la fantasia dei più piccoli e invogliarli a mangiare la frutta
- Yogurt bianco al naturale con frutta fresca a pezzetti
- Macedonia di frutta fresca con frutta secca mista tostata
- Verdure crude come carote, sedano e finocchio tagliate a bastoncini da sgranocchiare
- Una fetta di torta semplice preparata in casa
I suggerimenti di Bioimis anche a scuola e al lavoro
Terminate le ferie, il momento del rientro è sempre più vicino...ma niente paura! Con i consigli di Bioimis la dieta non sarà più un incubo: contattaci per saperne di più!