Alimentazione

La musica? Ci “consiglia” come mangiare

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La musica influenza le scelte alimentari
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La musica è in grado di influenzare i nostri stati d’animo, può suscitare in noi emozioni diverse in tempi davvero brevi. Quindi perché non dovrebbe cambiare anche la percezione del cibo che ci stiamo gustando?

Poco ancora si sa a proposito dell’influenza del genere musicale di sottofondo sulla percezione del cibo. La maggior parte degli studi si sono concentrati su comportamenti inerenti al mangiare e fare shopping. L’ambiente acustico gioca un ruolo importante. Ci permette di mangiare più velocemente, ci lascia più un senso di fame, cambia la piacevolezza dei cibi e trasforma il cibo normale in qualcosa di speciale.

Uno studio condotto dalla University of Arkansas ha dimostrato come una normale musica di sottofondo può alterare il gusto degli alimenti

A seconda del genere musicale, le percezioni cambiano. Lo studio ha coinvolto 99 volontari, sottoposti all’assunzione di alimenti associati a determinati tipi di emozioni (come latte e cioccolato) e altri che generalmente non vengono collegati (per esempio i peperoni). Mentre mangiavano vi era del sottofondo musicale che poteva essere di musica classica, jazz, hip hop o rock.

Dai risultati dello studio, pubblicati sulla rivista Appetite, è emerso che generalmente il jazz rendeva migliore il gusto del cioccolato, ma non produceva lo stesso identico effetto sui peperoni.

Si è potuto, quindi, constatare come i diversi generi di musica siano in grado di modulare sia il sapore che la gradevolezza dei cibi.

La buona musica è in grado di rendere piacevole qualsiasi momento della giornata, compreso quello dei pasti. È probabile, tuttavia, che non esista un tipo di melodia ideale, ma che per ognuno di noi vi sia la corretta armonia di note che ci aiuta ad assaporare meglio il cibo.

Anche il volume della musica d'ambiente può influire sulla scelta

Se il sottofondo musicale è 'soft' ha un effetto calmante, rendendoci più consapevoli di ciò che ordiniamo e questo in genere comporta scelte più salutari, come ad esempio un'insalata. Se è più forte, invece, aumenta la stimolazione e lo stress e ci porta a desiderare di più pietanze meno sane.

Lo dimostra uno studio della University of South Florida, pubblicato sulla rivista Journal of the Academy of Marketing Science.

Lo studio è stato condotto in un bar di Stoccolma, in Svezia

Sono stati suonati diversi generi musicali in un loop separatamente a 55 decibel e 70 decibel. Le varie voci del menu sono state codificate come sane, non salutari e neutre (categoria utilizzata ad esempio per bevande come caffè o tè). Durante l'esperimento condotto per diverse ore in più giorni, i ricercatori hanno scoperto che il 20% in più di clienti del ristorante aveva ordinato qualcosa di poco sano quando esposto a musica ambientale più forte rispetto a coloro che avevano cenato in un contesto più tranquillo.

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