La scienza lo conferma: allenarsi senza musica è molto più difficile.
Le parole forza, intensità e resistenza vengono associate facilmente alle prestazioni sportive e non si pensa mai che anche le parole musica, pop, reggae o elettronica lo possano essere.
La musica ha molti effetti sul nostro cervello. In linea generale, possiamo dire che influisce sull’umore e sviluppa la creatività. Cosa succede se viene associata all’allenamento sportivo? Ascoltando la musica attiviamo dei sensori cerebrali che ci permettono di provare emozioni. Inoltre, favoriamo la comunicazione tra i due emisferi del cervello migliorando notevolmente l'apprendimento.
La musica non solo rende l'esercizio più facile e divertente, ma lo rende più produttivo ed efficiente
La ricerca, della University of Southern Queensland in Australia e pubblicata su Psychological Bulletin, ha analizzato studi condotti nel lontano 1911 così come nel 2017.
Complessivamente, le persone coinvolte sono state quasi 3.600. L'impatto della musica è stato valutato per il modo in cui ha fatto sentire una persona durante gli allenamenti, per come ha influenzato la percezione della difficoltà dell' esercizio e per l'impatto sull'uso di ossigeno e sulla frequenza cardiaca. Il team di ricerca ha anche esplorato il modo in cui ha influenzato la capacità di una persona di mantenere o massimizzare le prestazioni, ad esempio, potenzialmente aiutandola a sollevare i pesi meglio o a correre più veloce o più a lungo.
La musica ha avuto un impatto limitato, ma notevolmente benefico
Ha migliorato in modo significativo la sensazione positiva che le persone provavano mentre praticavano sport e ha anche reso meno arduo il completamento delle attività fisiche, migliorando al contempo il consumo di ossigeno.
La musica migliora le prestazioni
Oltre al ritmo e alla sincronizzazione dei movimenti con la musica, anche i testi delle canzoni influiscono sulle nostre prestazioni. Ascoltare delle parole che stimolano positività o con le quali ci identifichiamo, ci permette di creare un legame tra noi e la canzone che ascoltiamo. Affronteremo lo sforzo fisico con più determinazione.
Uno studio dello psicologo Costas Karageorghis dimostra che ascoltare musica durante gli allenamenti permette di diminuire la sensazione di fatica e di aumentare la capacità di resistenza. Secondo questo studio i livelli di produttività, forza e resistenza aumentano in maniera considerevole. Ascoltare musica durante gli allenamenti permette di catturare la nostra attenzione evitandoci di sentire dolore, fatica o stanchezza. Concentrandosi sulla musica, il ritmo o i testi, sarà più facile superare il dolore o la fatica.
Se da un lato una regolare attività fisica è indispensabile se si vuole restare in forma, allo stesso tempo dovete pensare a rivedere la vostra alimentazione. Quello che mettete sul piatto può fare la differenza: il cibo sano è vostro alleato per ottenere un aspetto e una salute migliore! Con Bioimis potrete ottenere il vostro programma alimentare personalizzato e vi aiuteremo a raggiungere i vostri obiettivi. Iniziate subito il vostro percorso!