La combinazione tra grassi, zucchero e sale fa felice cervello e la rende irresistibile.
Perché la pizza piace così tanto da creare una sorta di dipendenza? Una domanda semplice, con risposte complesse. Gli ingredienti hanno senza dubbio un ruolo, così come lo ha perfino l'esperienza a cui associamo il suo consumo, cioè lo stare in famiglia o tra amici.
Uno studio dimostra che è il piatto più irresistibile
L'Università del Michigan ha individuato quali sono i cibi che creano più assuefazione e in testa a questa speciale classifica si è piazzata proprio la pizza. La ricerca è stata condotta su 120 persone a cui è stata sottoposta una lista di 35 alimenti tra quelli che creano maggiore dipendenza.
Gli autori dello studio hanno rilevato che i cibi con un alto contenuto di grassi o carboidrati possono essere associati a comportamenti di dipendenza alimentare. Tra i cibi che creano maggiore dipendenza ci sono quelli maggiormente elaborati. In testa a questa speciale classifica si piazza appunto la pizza, seguita dalla cioccolata, patatine, biscotti e gelato.
Parte del successo sta negli ingredienti
Secondo un approfondimento online su Cnn Health, che parte dai risultati dello studio, le persone mangiano quasi ogni tipo di pizza, non necessariamente la migliore. Gail Vance Civille, fondatrice e presidente di Sensory Spectrum, società di consulenza che aiuta le aziende a capire come gli stimoli sensoriali guidano le percezioni dei consumatori, evidenzia come parte del successo di questo piatto stia negli ingredienti, che contengono grassi, zucchero e sale, che soddisfa l'area cerebrale dell'amigdala e rende il cervello molto felice.
Questione di equilibrio
Herbert Stone, un analista sensoriale da 50 anni, evidenzia che “non importa quale sia lo stile della pizza, se ne hai una in forno, avrà un buon profumo e ti farà venire fame”. La combinazione tra la base, la mozzarella e il pomodoro crea un abbinamento complementare di ingredienti aspri e piccanti. Inoltre, la croccantezza della crosta, la masticabilità del formaggio e l'umidità del sugo si sovrappongono in un equilibrio perfetto.
Una sinfonia di colori e sensazioni
Anche i colori giocano un ruolo importante nella capacità di far venire l'acquolina in bocca. Quello più amato? il rosso molto profondo della salsa di pomodoro. La “sinfonia di ingredienti” rende al meglio soprattutto se la pizza viene associata a una serata tra amici o in famiglia.
Per concedersi anche la pizza
Con Bioimis potete seguire un regime alimentare salutare e imparare a mangiare nel modo giusto, per perdere peso e mantenere in salute il vostro corpo. Contattateci direttamente per sapere come!