Nel periodo romano e in quello rinascimentale l’erba “lussuriosa” era considerata afrodisiaca, magica e sacra e veniva utilizzata nel culto della dea Cerere, legata alle piante medicinali.
Vi piace la rucola? Il suo gusto pungente non è apprezzato da tutti, ma la rende decisamente unica. Caratterizzata da un colore verde scuro, è una pianta aromatica, con un sapore speziato e leggermente piccante, ma comunque molto delicato.
È sempre stata utilizzata sin dall'antichità per le sue proprietà medicinali e ancora oggi viene apprezzata per la sua azione depurativa, digestiva, diuretica, stimolante e tonificante. Contiene, inoltre, vitamina C, che stimola il sistema immunitario, e discrete quantità di betacarotene, oltre a sali minerali come ferro, calcio e magnesio, utili per la salute delle ossa, ma anche potassio e fibre.
- È indicata per chi soffre di inappetenza: contiene sostanze capaci di stimolare l’appetito.
- È ricostituente: grazie al suo apporto di minerali e vitamina C, fornisce energia e vitalità.
- Purifica: è diuretica e ideale per disintossicare il fegato.
- È amica delle ossa: contiene vitamina K, A, vitamine del gruppo B, che insieme al calcio e al magnesio aiutano la salute delle ossa.
- Migliora la digestione: stimola la produzione di succhi gastrici.
- Rilassa: assunta tramite infuso, ha proprietà rilassanti e concilia il sonno.
- Aiuta il sistema immunitario: lo rafforza grazie ai minerali che contiene.
- È protettiva: contiene vitamina A in dosi elevate, che protegge pelle e stomaco.
Come utilizzare la rucola
La rucola può essere cotta al vapore o bollita, anche se tradizionalmente viene utilizzata cruda, nelle insalate e nei tramezzini, sulla pizza o come contorno per piatti di carne e insaccati. Può anche sostituire il basilico nel pesto o diventare un ingrediente di infusi tonificanti e rilassanti. Inoltre, esalta il gusto di alcuni formaggi molli e si accompagna perfettamente a parmigiano, bresaola, carpacci, noci e mandorle.
Quando la acquistate controllate che foglie e radici siano fresche e non macchiate o con ammaccature. Inoltre, ricordate che la rucola è molto delicata e va lavata pochi minuti prima di essere utilizzata, anche se non va immersa in acqua troppo a lungo. In frigorifero è possibile conservarla per un paio di giorni, meglio se all'interno di un sacchetto di plastica bucherellato.
Ecco alcune semplici ricette, che potete preparare facilmente a casa.
Fagottini di bresaola con fragole e rucola
Ingredienti
- 150 g di bresaola tagliata sottile
- 400 g di formaggio spalmabile
- 140 g di rucola
- 140 g di fragole mature
- 1 cucchiaino di paprica
- pepe
- noce moscata
Preparazione
Lavorate a crema il formaggio con un trito finissimo di rucola, la paprica, il pepe e la noce moscata, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le fragole pulite, lavate, asciugate e tagliate a dadini, poi riponete l’impasto in frigorifero per circa mezzora.
Prendete una fettina di bresaola, adagiatevi sopra un cucchiaio di ripieno e poi formate dei fagottini, legandoli con fili di erba cipollina.
Straccetti di pollo limone e rucola
Ingredienti
- 500 g di petto di pollo
- 100 g di rucola
- 1 limone
- farina
- olio
- pepe
Preparazione
Tagliate il petto di pollo a straccetti e mettetelo in una ciotola con il succo e la buccia di limone, poi copritela con la pellicola e riponete in frigorifero per la marinatura per circa 30 minuti. Passate i pezzetti di pollo in un piatto con farina e pepe macinato, poi fate scaldare un filo d'olio in una padella antiaderente, aggiungete gli straccetti e fateli rosolare per una decina di minuti. Spegnete la fiamma e aggiungete la rucola. Mescolate un minuto in padella, infine servite.
Insalata di riso rosso, con rucola e salmone
Ingredienti
- 250 g di riso rosso
- 150 g di salmone
- 400 g di cetrioli
- 40 g di rucola
- mezzo limone
- olio extravergine di oliva
Preparazione
Cuocete il riso in acqua bollente per circa 25-30 minuti, finchè non sarà ben cotto, poi scolatelo e trasferitelo in una ciotola capiente. Conditelo con un filo d'olio e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo, tagliate il salmone a striscioline, sbucciate i cetrioli e tagliateli a dadini e condite il tutto con il succo di limone. Tagliate grossolanamente la rucola e trasferitela nella ciotola con il riso, aggiungendo anche il salmone e i cetrioli. Condite con altro olio.
Dimagrire? Scopri il piacere di farlo
Volete scoprire tante altre ricette salutari e imparare come mangiare nel modo per perdere peso? Iscrivetevi al programma BIOIMIS! Vi aiuteremo a dimagrire in maniera naturale e mangiando a sazietà.