Buone abitudini

La tosse non ti dà tregua? Prova gli sciroppi naturali

Precedenti Successivi
Sciroppi naturali per la tosse
image description Buone abitudini

Nonostante l'inverno sia quasi finito, non riesci a liberarti di quei fastidiosi colpi di tosse? Che sia secca o grassa, abbiamo alcuni consigli per te: in questo post scoprirai come sconfiggere la tosse in modo naturale.

La tosse in primavera

La tosse è proprio un disturbo fastidioso. Non sempre, però, in casa si ha lo sciroppo giusto. Quando non è possibile uscire ad acquistarne uno, la soluzione può arrivare direttamente dalla dispensa. I rimedi naturali sono pratici ed economici ma, soprattutto, funzionano! Sono le ricette tramandate dalle nonne, quelle che calmano la tosse di ogni tipo senza alcun tipo di effetto collaterale. 

Rimedi naturali per la tosse

Anche se le giornate hanno iniziato a scaldarsi, è proprio in questo periodo che bisogna stare più attenti! La tosse è una difesa del nostro corpo che impedisce all’aria ricca di germi e batteri di arrivare ai polmoni. Può essere causata da sbalzi di temperatura, stress o allergie. 

Tra i rimedi più conosciuti ci sono:

  • Miele: stimola la secrezione di muco e ne favorisce lo scioglimento, oltre a calmare le irritazioni del tratto oro-faringeo.
  • Malva: grazie all’azione anestetizzante della pianta, le tisane di questo tipo aiutano a lenire il dolore.
  • Suffumigi: respirare lungamente il vapore di acqua e bicarbonato di sodio aiuta l’espettorazione. 

Come contrastare il fastidio della tosse?

La tosse proprio non passa? Puoi provare rimedi più efficaci, ad esempio:

  • Centrifugato di carota: ideale per la tosse grassa, se bevuto due – tre volte al giorno, contribuisce a eliminare il catarro e a combattere l'infezione.
  • Fichi secchi: per la tosse secca si può preparare uno “sciroppo” casalingo mettendo a bollire tre fichi secchi in mezzo litro d’acqua, finché il liquido si riduce a metà. Tre cucchiai al giorno, distribuiti al mattino, al pomeriggio e alla sera sono l'ideale per ridurre il malessere. E se la tosse non sembra proprio dare tregua, è sufficiente aggiungere  due cucchiai di miele e due di succo di limone: quello ottenuto è un rimedio utile a calmare i colpi di tosse anche durante il giorno.
  • Cavolo centrifugato: unito al succo di un limone e due cucchiai di miele (di timo o eucalipto, per essere certi che funzioni) può aiutare in caso di catarro persistente.
  • Rapa: tagliata a fettine e lasciata a macerare in un piatto con limone, formerà un liquido della stessa consistenza di uno sciroppo. Qualche cucchiaio e la tosse grassa sarà solo un lontano ricordo! 
  • Succo di limone: diluito in pari quantità di acqua, è utile in caso di faringite.

Consulta Bioimis e perdi peso in modo naturale!

Siamo sempre a tua disposizione per una consulenza e per consigliare la dieta dimagrante più adatta! Contattaci per scoprire tutti i segreti per perdere peso e prepararti all’inverno in forma smagliante!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni