Anche nei mesi più freddi è possibile assicurare al fisico cure e attenzioni speciali: con l’aiuto della natura è tutto più semplice!
I benefici delle erbe invernali
Le erbe medicinali, così come le piante aromatiche, possono migliorare sensibilmente il benessere dell’intero organismo. In inverno non lasciatevi scoraggiare dalle temperature rigide: se avete la fortuna di coltivare le piantine sul balcone di casa o in giardino, spostate i vasi in appartamento e posizionateli l’uno vicino all'altro in modo che creino un microclima utile al loro sviluppo. In caso contrario, in erboristeria è possibile trovare tutto ciò di cui avete bisogno per la preparazione di infusi, rimedi naturali e condimenti saporiti e salutari da utilizzare in cucina per molte ricette.
Quali erbe scegliere in inverno?
Ecco le ultime cinque erbe invernali più utili alla salute:
- Semi di finocchio: il decotto di semi di finocchio è un digestivo utile dopo le grandi abbuffate del periodo natalizio.
- Achillea: ha proprietà antinfiammatorie, antispasmodiche e cicatrizzanti. Inoltre assicura sollievo in caso di dolori mestruali e problemi digestivi.
- Anice stellato: i frutti, se pestati col mortaio, sprigionano proprietà spasmolitiche, stomachiche e carminative. Per questo motivo è considerato un potente digestivo.
- Cardo mariano: secondo gli studiosi, ha proprietà epatoprotettive, cioè di protezione del fegato. Si assume sotto forma di decotto ed è ottimo per digerire pranzi o cene pesanti.
- Tarassaco: le foglie e il rizoma sono utilizzati per la preparazione di decotti e considerati utili in varie patologie del fegato.
I consigli di Bioimis
Per chi segue il Programma Bioimis, si consiglia sempre di testare i nuovi alimenti e comunque è opportuno introdurli in fase avanzata del Programma. In ogni modo, con il metodo Bioimis state scoprendo i segreti per gestire la vostra alimentazione con serenità, per cui non vi resta che applicare le buone abitudini apprese!
Continua a seguire i consigli di Bioimis!
Ti piacerebbe conoscere tutti i segreti per una cucina sana e leggera? Bioimis è la risposta giusta! Continua a seguire il nostro blog e clicca sulla sezione “Consulenze” per ricevere tutte le informazioni utili a perdere peso in modo sano e definitivo!