Afte della bocca, diminuzione della massa muscolare, difficoltà di concentrazione. Sono alcuni dei sintomi che rivelano una carenza di proteine, gli elementi utili alla crescita e al mantenimento della struttura corporea. Perché è importante reintegrarle correttamente e come farlo? La risposta è qui...
Cosa sono e a cosa servono le proteine?
Le proteine sono elementi essenziali per la formazione e lo sviluppo della struttura fisica. Usando una metafora, sono come i “mattoni” utili a costruire e mantenere il tono muscolare, migliorare le difese immunitarie, trasportare i nutrienti nel sangue.
Tra le conseguenze del deficit di proteine vi sono i rischi di un eccessivo dimagrimento e conseguente abbassamento delle difese immunitarie, diminuzione della massa muscolare, perdita della memoria e difficoltà di concentrazione. Capelli, pelle e unghie mostrano per primi i segni di tale carenza, apparendo deboli e spenti.
Le proteine aiutano a perdere peso
Per chi desidera dimagrire, buone notizie: necessitando di molta energia per essere metabolizzati, i cibi proteici garantiscono una perdita di peso rapida ed efficace.
Inoltre, la giusta quantità di proteine mantiene costanti i livelli di insulina, aumenta il metabolismo basale e inibisce il senso di fame.
Gli alimenti dietetici ricchi di proteine
Gli esperti della nutrizione consigliano di assumere una quantità di proteine pari a circa 0,8-1,2 g per chilogrammo di peso corporeo durante l’arco della giornata. Per farlo, gli alimenti da privilegiare sono le carni, il pesce, le uova, lo yogurt, i legumi e i loro derivati.
- Uova: una semplice frittata di albumi, leggera e proteica, anche con l'aggiunta di verdure è piatto gustoso ed energetico.
- Soia: legume ricchissimo di proteine di origine vegetale e di ottima qualità. È l'alimento ideale per coloro che soffrono di intolleranza al lattosio e alle proteine del latte vaccino.
- Carni bianche: cucinate ai ferri con una ricca insalata di contorno, sono un'ottima fonte di proteine.
- Pesce: ricco di Omega 3, da mangiare almeno tre volte a settimana cucinato con cotture brevi.
- Legumi: i legumi secchi sono un'ottima fonte di proteine, inoltre l'elevato contenuto in fibre li rende alimenti sazianti
- Yogurt: preferibilmente itero e bianco, ricco di proteine e elementi essenziali per lo sviluppo della struttura fisica.
Segui Bioimis!
Per ogni altro consiglio e per ritrovare la forma in modo naturale, continua a seguire il blog di Bioimis! Ogni giorno, preziosi suggerimenti per la dieta dimagrante, l'alimentazione sana ed equilibrata e il benessere psicofisico!