Scoprite subito come realizzare ricette con i funghi gustose e sane, perfette per le vostre cene in compagnia o i vostri pranzi in ufficio
Dopo il nostro articolo riguardo la pubblicazione di nuova ricerca su Food Science & Nutrition (leggi QUI l'articolo) ci avete chiesto come poter sfruttare tutte le proprietà dei funghi, ed inserirli in una alimentazione equilibrata.
Siete appassionati di funghi? Noi vi suggeriamo delle ricette sfiziose per gustarli al meglio.
Insalata tiepida di kamut con champignon
Ingredienti
120 g di kamut
120 g di funghi champignon
100 g di pomodoro ramato
20 g di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
prezzemolo
peperoncino
Preparazione
Pulite i funghi champignon e tagliateli in quarti. Versate l’olio in una padella, unite lo spicchio d’aglio e il peperoncino e fate soffriggere per due minuti. Togliete l’aglio e aggiungete i funghi, fate cuocere per 5 minuti (non lasciare asciugare l’acqua che uscirà durante la cottura). Pelate i pomodori, privateli dei semi, tagliateli a cubetti piccoli e unite il prezzemolo tritato. Mescolate bene e tenete da parte. Fate bollire il kamut e una volta pronto aggiungetelo nella padella con i funghi. Mescolate e scaldate per due minuti. Infine unite la salsa di pomodoro, amalgamate bene e servite.
Insalata di funghi porcini
Ingredienti
400 g di funghi porcini freschissimi
1 limone
1 mazzetto di prezzemolo
olio extravergine di oliva
pepe
Preparazione
Per preparare l'insalata di funghi porcini dedicatevi per prima cosa alla pulizia dei funghi: con un coltellino o un pelapatate raschiate il gambo e levate accuratamente le parti più legnose. Con uno spazzolino o un pennellino eliminate delicatamente la terra e le impurità. Dividete i gambi dalle cappelle dei porcini e tagliateli in fettine non troppo sottili, disponendoli poi su un largo piatto. Preparate l'emulsione per il condimento mescolando l'olio, il succo di limone filtrato, il prezzemolo tritato finissimo e una macinata di pepe. Versate l'emulsione sopra i funghi ed amalgamate il tutto.
Nasello e finferli
Ingredienti
4 filetti di nasello
250 g di finferli
250 g di zucchine
1 bel pomodoro maturo
300 g di asparagi
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
pepe
Preparazione
Lavate gli asparagi, tagliateli a pezzetti e rosolateli dolcemente con la cipolla e un cucchiaio d’olio. Coprite con un bicchiere d’acqua calda e lasciate sobbollire finché non sono morbidissimi. Pulite i funghi e tagliateli a pezzetti. Saltateli brevemente in padella con poche gocce d’olio a fuoco medio, profumateli con poco prezzemolo tritato, pepateli e tenerli da parte. Saltate allo stesso modo le zucchine divise a metà nel senso della lunghezza e ridotte a lamelle con la mandolina. Pulite la padella, rimetterla sul fuoco e ungetela con pochissimo olio. Dividete in due parti i filetti e fateli rosolare nella padella a fuoco vivo per un paio di minuti. Abbassate la fiamma al minimo, coprite e lasciate cuocere senza voltare il pesce finché la parte superiore non diventa bianca. Frullate gli asparagi a lungo, unendo 2 cucchiai d’olio per emulsionare il tutto. Stendete nei piatti un velo di crema di asparagi calda, disponetevi sopra 2 mezzi filetti, il pomodoro ridotto a dadini condito con olio , le zucchine e i finferli.
Pollo ai funghi
Ingredienti
6 cosce di pollo
40 g di funghi porcini secchi
400 g di polpa di pomodoro
30 g di burro senza sale
1 dl di vino bianco secco
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
olio extravergine di oliva
pepe
Preparazione
Iniziate la preparazione del pollo ai funghi lasciando a bagno i porcini secchi, in una ciotola colma d'acqua tiepida, per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di ammollo sgocciolateli, filtrate l'acqua e conservatela. In una padella scaldate due-tre cucchiai d'olio e fatevi rosolare le cosce di pollo, quando saranno dorate toglietele e tenetele al caldo. In una casseruola piuttosto larga e dai bordi alti lasciate fondere il burro, aggiungete i funghi strizzati e mescolate. Quando sono ben caldi aggiungete la polpa di pomodoro, le cosce di pollo, il rosmarino, l'aglio e regolate di pepe. Fate insaporire qualche minuto, quindi, se desiderate più sapore, aggiungete l'acqua filtrata dei funghi. Portate a bollore, abbassate la fiamma e fate cuocere per 40-45 minuti o comunque fino a quando la carne risulterà ben cotta e il sugo si sarà addensato. A fine cottura eliminate l'aglio e il rosmarino, lasciate riposare il pollo ai funghi per una decina di minuti, quindi trasferite sul piatto da portata e servite caldo.
Con Bioimis perdere peso per te è sempre stata una "mission impossible"? Mettici alla prova! CLICCA QUI e chiedi consiglio ai nostri esperti!