Quando si parla di Carnevale vengono subito in mente chiacchiere o frittelle dolci, ma ci sono anche tante altre ricette: primi piatti, stuzzichini o fritti.
Carnevale è una delle feste preferite di tutti, piena di colori, feste, piatti buonissimi e tanta allegria in cucina. La tavola di Carnevale è diversa da città a città e da regione a regione, e non solo per i dolci. Potete trovare piatti con salsiccia o con fagioli, lasagne con le polpette, uova e il ragù, ravioli al sugo e fritti di ogni tipo.
Volete provare qualche ricetta? Ne abbiamo raccolte alcune per voi!
Ricette di Carnevale
Barrette di polenta fritte
Ingredienti
- 200 g di ricotta
- pepe
- 30 g di grana grattugiato
- 1/2 litro latte intero
- olio di arachidi
- pane grattugiato senza sale
- 6 foglie di salvia
- 2 uova
- 250 gr di polenta a cottura rapida
Preparazione
Versate in una casseruola mezzo litro di acqua, il latte e aggiungete le foglie di salvia dopo averle lavate e tagliate a julienne e bollite. Unite la farina versandola a pioggia, mescolate con una frusta, onde evitare che si formino grumi, e cuocete la polenta, rispettando i tempi di cottura. Spostate la polenta dal fuoco, incorporate 200 g di ricotta, un po' di pepe, grana e quindi mescolate energicamente. Versate la polenta sopra un foglio di carta da forno, con il dorso di un cucchiaio appiattitela, formate un rettangolo spesso circa 2 cm e poi lasciate raffreddare. Tagliate la polenta in modo da creare barrette delle stesse dimensioni, passatele poi nelle uova sbattute e nel pangrattato e tuffatele in abbondante olio ben caldo. Friggetele finché risultano dorate in modo uniforme, scolatele su carta assorbente e infine servitele caldissime.
Palline alle erbe
Ingredienti
- 200 g di farina
- 2 uova
- 2 rametti di rosmarino
- 2 rametti di maggiorana secca
- 2 rametti di salvia
- 3 cipollotti
- 2-3 cucchiai di latte intero
- salsa di pomodoro
- 2 rametti di menta
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- olio di arachidi
Preparazione
Pulite tutte le erbe, sfogliatele, lavatele, asciugatele e tritatele finemente insieme ai cipollotti privati della piccola radice e delle foglie esterne più rovinate. Rompete le uova in una ciotola, aggiungete il latte e sbattete il tutto leggermente con una frusta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Ora mescolate la farina con il lievito setacciato e il trito di erbette. Versate abbondante olio in una padella per fritti e scaldatelo a fiamma alta. Prelevate dall'impasto delle palline formate con un cucchiaio e fate cadere le cucchiaiate, poche per volta, nell'olio caldissimo. Lasciate friggere finché le palline risulteranno gonfie e dorate. Fatele, quindi, sgocciolare man mano che le depositate su carta assorbente da cucina. Servite le frittelle ben calde, accompagnandole con una salsa di pomodoro tiepida..
Cicerchiata di Carnevale
Ingredienti
- 400 g di farina bianca
- 3 uova
- 1 limone
- olio extravergine di oliva
- 40 g di zucchero
- 500 g di miele
- 80 g di frutta candita mista
- 120 g di mandorle sgusciate
- olio di semi di arachidi
Preparazione
Versate la farina a fontana sulla spianatoia. Create un incavo al centro e versate le uova sgusciate. Aggiungete 1 dl di olio extravergine di oliva, la scorza grattugiata di 1/2 limone e lo zucchero. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti con la forchetta, quindi lavorate con le mani, in modo da ottenere un composto morbido e liscio. Formate una palla, avvolgetela in pellicola e fatela riposare per 30 minuti. Dividete il composto in 5-6 parti. Rotolate una parte per volta sulla spianatoia infarinata, in modo da ottenere un lungo cordoncino di circa 1 cm di spessore e tagliatelo a tocchetti di circa 1,5 cm di lunghezza. Passate ciascun tocchetto fra le mani per ottenere tante palline. Scaldate abbondante olio di semi nella padella a bordi alti e friggete poche palline per volta, in modo che risultino ben dorate. Sgocciolatele man mano su vassoi foderati con carta assorbente da cucina e fatele raffreddare. Spezzettate grossolanamente le mandorle e tagliate a dadini la frutta candita.Trasferite il miele in una casseruola, aggiungete 2 cucchiai di acqua e scaldatelo a fuoco basso, in modo che risulti ben fluido. Unite le palline fritte preparate, i canditi e le mandorle e proseguite la cottura per 5-6 minuti, mescolando con delicatezza, in modo che le palline assorbano buona parte del miele. Trasferite il tutto nello stampo a ciambella unto con olio extravergine, compattate leggermente e lasciate raffreddare. Sformate la cicerchiata in un piatto da portata.
Gnocchi di patate
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 200 g di farina
- 1uovo
Preparazione
Lessate le patate e pelatele. Passatele allo schiacciapatate ancora calde. Impastate il passato l’uovo e incorporate un po’ alla volta la farina fino a formare un impasto omogeneo e soffice. Quando la pasta è pronta, formate dei lunghi rotolini dello spessore di poco più di un dito, tagliateli a pezzetti di due centimetri, passateli sul rovescio della grattugia premendoli delicatamente con l’indice, disponeteli su un tovagliolo infarinato. Lessateli in abbondante acqua calda. A mano a mano che vengono a galla scolateli con una paletta forata, versateli sul piatto da portata e conditeli subito con la salsa al pomodoro o il burro fuso.
Con Bioimis impari a concederti anche gli sfizi
Anche a Carnevale non dimenticate che è importante seguire una dieta sana ed evitare gli eccessi. Chiedete consiglio agli esperti di Bioimis!